Porsche e Enel X Way hanno unito le forze. Grazie alla partnership siglata tra la Casa tedesca e l’azienda di Enel dedicata alla mobilità elettrica, infatti, i clienti Porsche potranno accedere a tutti i circa 15.000 punti di ricarica Enel X Way disseminati su tutto il territorio italiano. Lo potranno fare utilizzando il Porsche Charging Service.

Grazie a questo accordo, le colonnine di Enel X Way diventano così perfettamente interoperabili con il servizio di ricarica offerto dalla Casa di Stoccarda, che ai suoi clienti dà accesso all’infrastruttura più grande d’Italia, che si compone di caricatori quick da 22 kW, caricatori fast, con potenza fino a 100 kW, e di colonnine HPC, sigla che sta per High Power Charging, che arrivano fino a 300 kW di potenza.

La ricarica semplice

L’accordo siglato da Porsche con la neonata società di Enel (Enel X Way appunto) prevede che tutte le funzioni legate alle operazioni di ricarica, compresa la ricerca della colonnina e la gestione dell’erogazione dell’energia, siano usufruibili tramite l’app My Porsche, disponibile sia per dispositivi con sistema operativo iOS sia Android.

Questa partnership, inoltre, garantisce ai clienti Porsche di avere accesso a dispositivi di ricarica alimentati esclusivamente con energia proveniente da fonti rinnovabili e di sfruttare la funzione Plug & Charge, disponibile su tutte le Porsche Taycan, che rende le operazioni di ricarica più semplici e snelle grazie alla possibilità di effettuare pagamenti senza necessità di carte o app: basta inserire il cavo di ricarica e, attraverso una comunicazione crittografata tra auto e stazione di ricarica, si procede all’erogazione dell’energia in modo automatico.

Enel X Corso Francia Chargin Station

L'unione fa la forza

"La partnership con Porsche è un’altra dimostrazione di quanto le case automobilistiche stiano puntando sulla rapida crescita della mobilità elettrica che passa necessariamente anche attraverso accordi tra i più importanti attori della transizione - dice Elisabetta Ripa, ceo di Enel X Way -. Enel X Way, la neonata in casa Enel, offrirà ai clienti Porsche la possibilità di accedere a un numero ancora più elevato di infrastrutture di ricarica in tutto il Paese, compresa la rete di caricatori ultrafast, i più veloci e tecnologicamente avanzati sul mercato che stiamo ampliando grazie alla sinergia creata con il Gruppo Volkswagen”.

Soddisfazione anche da parte di Pietro Innocenti, amministratore delegato di Porsche Italia: “La costruzione di un'infrastruttura di ricarica a misura di cliente - commenta - è la chiave per ottenere un successo a lungo termine per l'elettromobilità. La collaborazione con Enel X Way era il tassello mancante all’interno del nostro piano nazionale di sviluppo della mobilità elettrica a marchio Porsche”.

Fotogallery: Porsche Taycan