Obiettivo sostenibilità: si possono riassumere così tutti gli sforzi che l’industria automobilistica sta affrontando per abbattere l’impatto ambientale prodotto dalle tradizionali forme di mobilità. “Oggi è arrivato il momento di dare un senso pratico al termine di economia circolare”, ha spiegato Marco Santucci, presidente e ceo di Jaguar Land Rover Italia, nel corso degli Electric Days 2022.

“Jaguar Land Rover si è posta un obiettivo importante: quello di dimezzare entro il 2030 le emissioni di CO2 per arrivare a essere carbon neutral nel 2039. Abbiamo iniziato diverso tempo fa questo percorso con l’alluminio riciclato, ma ora abbiamo cambiato marcia facendo diventare la sostenibilità un valore fondamentale nella progettazione dell’auto. Un esempio è la nuova Range Rover che utilizza materiali derivati dal riciclo della plastica e della lana in sostituzione della pelle. Rivestimenti addirittura in grado di fornire superiori sensazioni al tatto e alla vista di quelli tradizionali”.

Contro la disinformazione

Sfide tecnologiche sì, ma anche di pensiero per abbattere i tanti pregiudizi che ancora oggi circondano il mondo dell’elettrificazione e più in generale delle politiche di sostenibilità. “Io credo che sia un dovere di tutti ragionare in termini di sostenibilità”, ha aggiunto Santucci partecipando al talk: Come sarà l’auto del futuro? Circolare.

“Questa filosofia non la applichiamo soltanto nei processi produttivi, ma all’interno di tutta l’azienda, come elemento culturale, e, all’esterno, per combattere la disinformazione”.

Foto - Electric Days
Marco Santucci, ceo Jaguar Land Rover Italia, al centro del palco Electric Days 2022

Un opuscolo per tutto

Cambiamenti radicali che non avvengono da un giorno all’altro e che non passano da un’unica soluzione, uguale ed efficace per tutti, specialmente quando si parla di mobilità e delle diverse richieste degli automobilisti.

Il ceo di Jaguar Land Rover ricorda, infatti, che “non c’è un’auto perfetta per tutti, ma ci sono moltissime esigenze per le quali ognuno deve poter scegliere la giusta motorizzazione”. Scelte da prendere in fase di acquisto devono essere maturate ancora prima perché risultino davvero consapevoli.

“Ci siamo resi conto che è importante fornire dati ed evidenze per fare la scelta giusta”, ha rilevato Santucci. “Per questo abbiamo lanciato l’iniziativa ‘Come combattere i No Watt dell’auto’ alleandoci ad alcune istituzioni e fornendo le informazioni giuste con un opuscolo contro le fake news”.

Insomma, un opuscolo tascabile e con un titolo giocato sul filo dell’ironia (No Watt che fa il verso ai No Vax), utile per sfatare alcune leggende metropolitane che circolano sulle auto elettriche e sul loro utilizzo.

[Foto: Federico Marongiu]

Fotogallery: Electric Days 2022