Si vanno a unire sempre più le tessere che compongono il mosaico del piano industriale Stellantis, denominato Dare Forward 2030, composto da più di 75 nuovi modelli elettrici da lanciare da qui alla fine del decennio. A dare nuove informazioni questa volta però non è stato Carlos Tavares bensì il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti che, intervenuto nel question time alla Camera, ha parlato degli impegni presi dal Gruppo nei confronti degli stabilimenti italiani, Melfi in primis.

Proprio la fabbrica lucana, come anticipato dal Ministro, sarà la prima a produrre modelli basati sulla nuova piattaforma STLA Medium, dedicata esclusivamente all'elettrico puro e - stando a quando annunciato un anno fa circa in occasione dell'EV day - capace di ospitare batterie per un'autonomia massima di 700 km e carrozzerie con lunghezza compresa tra 4,35 e 5 metri.

Impegno confermato

Nel suo intervento Giorgetti ha dichiarato come la produzione di Melfi sia "destinata a non subire riduzioni rispetto al passato", riportando quindi le garanzie di Stellantis circa il mantenimento della forza lavoro, attualmente impegnata a produrre Fiat 500X, Jeep Compass e Jeep Renegade.

Il Gruppo nato dalla fusione tra PSA ed FCA ha quindi "a più riprese confermato il suo impegno in merito alle future scelte industriali in Italia, che coinvolgono i vari stabilimenti, fra cui quello di Melfi. Proprio a Melfi - ha aggiunto il Ministro - verranno prodotte 4 nuove vetture completamente elettriche, che impatteranno sui principali mercati domestici europei, nello specifico Italia, Francia e Germania".

Niente nomi né tempistiche, ma il numero di modelli e le nazioni principalmente interessate fanno tornare alla mente quanto riportato qualche tempo fa da Automotive News, secondo cui in quel di Melfi vedranno la luce la nuova Lancia Aurelia assieme a 2 modelli marchiati DS e uno Opel.

Quando arriveranno?

Rifacendoci alle indiscrezioni la Lancia Aurelia, non più una berlina come negli anni '50 ma un SUV medio, dovrebbe arrivare nel 2026, ma non sarà lei l'auto a portare al debutto la piattaforma STLA Medium. A farlo dovrebbe essere la nuova ammiraglia DS, erede della DS 9, con stile simile a quello della Citroen C5 X, ovvero una sorta di shooting brake con assetto rialzato.

Prima di lei potrebbe arrivare la controparte firmata Opel, con l'attuale generazione di Insignia pronta a compiere 6 anni nel 2023.

E i modelli attualmente prodotti a Melfi? Sempre secondo Automotive News la Jeep Renegade, la cui nuova generazione è attesa per il 2025, traslocherà in Spagna, nello stabilimento di Saragozza, dove affiancherà la nuova Lancia Ypsilon, attesa per il 2024.