BMW i Ventures, fondo di investimento con sede a New York della Casa bavarese, ha annunciato di voler partecipare al round di finanziamento della Mangrove Lithium, società canadese (di Vancouver) che ha sviluppato una piattaforma modulare che produce idrossido di litio e carbonato per batterie in modo sostenibile.
BMW i Ventures, che per sostenere l’iniziativa ha unito le forze con il Breakthrough Energy Ventures (fondo che raccoglie vari miliardari e guidato da Bill Gates), crede infatti che i processi elettrochimici messi a punto dalla Mangrove Lithium per convertire il cloruro di litio e il solfato di litio direttamente in idrossido di litio, possano abbassare considerevolmente l’impatto carbonico della produzione di questo prezioso composto.
Tutti i vantaggi del nuovo metodo
Il metodo della Mangrove Lithium ha diversi punti di forza. Durante la produzione di idrossido di litio, infatti, l'azienda ricava sottoprodotti fungibili che aumentano il tasso di rendimento dei processi. I sottoprodotti ottenuti – un composto di cloro e idrogeno e uno di zolfo esavalente – possono infatti essere utilizzati nelle fasi di estrazione del litio un una sorta di procedura a circuito chiuso che ottimizza le risorse e riduce gli scarti.
Questo processo elettrochimico elimina anche la necessità di un impianto di carbonato, riducendo i costi operativi e le tempistiche di conversione della materia prima in carbonato di litio.
Una soluzione scalabile
Come se non bastasse, la tecnica adottata è anche modulare e si adatta facilmente a diversi volumi produttivi, sia quelli su larga scala sia quelli su scala ridotta. Questo, su ogni singola fase del processo, da quello di estrazione a quello di produzione e riciclo delle materie di scarto. Non richiede neanche una grossa infrastruttura, così che può essere facilmente adottata in diverse parti del mondo.
Tutto questo fa sì che il metodo di produzione di idrossido di litio e di carbonato di litio per batterie della Mangrovie Lithium sia il più green attualmente conosciuto: ha pochi scarti e un basso consumo energetico ed è anche la soluzione meno costosa tra tutte quelle adottate. Addirittura, se applicato in luoghi in cui si usano fonti di energia rinnovabili, potrebbe essere quasi carbon neutral.
Aspettando il primo impianto produttivo
Kasper Sage, Managing Partner di BMW i Ventures, ha detto: “La necessità di metodi nuovi per la produzione di litio sta aumentando di pari passo con quella della richiesta di batterie. La soluzione di Mangrove ci offre l’opportunità di creare una catena di approvvigionamento del litio completamente nuova e molto più rispettosa dell’ambiente”.
Con questo round di raccolta fondi, Mangrove Lithium si pone l’obiettivo di accelerare i tempi per arrivare presto alla messa in funzione di un primo impianto produttivo su scala industriale che possa avviare la commercializzazione di litio sui mercati.