Ormai l'elettrico è entrato anche nell'agenda di tutte, o quasi, le principali Case costruttrici di moto. L'ultima in ordine di tempo è QJ Motor, colosso cinese che in Italia conosciamo bene, visto che in pochi anni ha risollevato le sorti di Benelli portandola ad essere regina del mercato nazionale.

Anche QJ sta lavorando al debutto elettrico, senza però passare dalla strada che al momento sembra più redditizia, ovvero quella degli e-scooter: la Casa cinese infatti sembra essere a buon punto nello sviluppo di una piccola sportiva equivalente a una moto da 125 cc che potrebbe vedere il debutto nel prossimo futuro, la QJ 7000 D. Ecco cosa sappiamo.

I dettagli

Le carene della moto seguono il design delle sportive già note nella gamma QJ Motor, come la SRK600RR, ma con un layout diverso. Il finto serbatoio dovrebbe lasciare spazio ad un vano portaoggetti, che nel caso della QJ 7000 D potrebbe accogliere un casco. Un dettaglio curioso invece riguarda la meccanica: secondo quanto riportano i colleghi tedeschi di Motorrad, infatti, la moto sarebbe dotata di frizione e cambio, seguendo la scia della Kawasaki Endeavor.

Una scelta "furba" per tentare i sedicenni di tutto il mondo verso la transizione alla spina senza perdere in emozionalità. QJ Motor 7000 D dovrebbe assicurare una potenza di 15 CV, una velocità massima di 120 Km/h e un'autonomia vicina ai 100 km.

QJ Motor 7000 D

Arriva in Europa?

L'impegno di QJ Motor nel dare il via ad una produzione elettrica lascia pensare che la 7000 D possa trovare posto in tutti i mercati in cui è presente il marchio cinese, quindi anche in Italia.

Non ci sarebbe da stupirsi però, visti i gusti locali, se la 7000 D arrivasse in versione naked e con logo Keeway, altro brand del colosso cinese che si è guadagnato la vetta delle classifiche proprio con una ottavo di litro "nuda", la RKF 125.