Negli Stati Uniti sta per verificarsi una vera e propria invasione di auto elettriche e ibride. A sostenerlo è lo studio "Cars Wars" realizzato dalla Bank of America Merrill Lynch (divisione che raggruppa alcune banche d’investimento della Bank of America). La ricerca, che viene pubblicata ogni anno, afferma che nei prossimi quattro anni arriveranno sul mercato a stelle e strisce la bellezza di 245 nuovi modelli e, di questi, il 60% sarà elettrico o ibrido, mentre solo il restante 40% non sarà dotato di alcuna forma di elettrificazione.

L’auto elettrica accelera il cambiamento

Proprio la necessità di accelerare sulla transizione ecologica, come sappiamo, porta le Case a proporre un enorme numero di nuove auto. Basti pensare che la media del periodo 2023-2026, che sarà di 61 vetture all’anno, è del 50% maggiore rispetto a quella degli ultimi due decenni.

Il nuovo trend è influenzato da due fattori: l’arrivo di un numero sempre maggiore di auto elettriche e, in parte collegato a questo, l’esordio sul mercato di una serie di startup e nuove Case che proprio cavalcando le opportunità della eMobility hanno deciso di lanciarsi sul mercato.

Mary Barra, ceo di General Motors
Mary Barra, ceo di General Motors

Gli analisti, però, spiegano anche che non è detto che tutti i nuovi player possano sopravvivere sul medio o lungo periodo: alcuni, fisiologicamente, spariranno. John Murphy, senior analyst di Bank of America Merrill Lynch afferma: “Abbiamo voluto dare fiducia che tutte le Case che hanno annunciato i nuovi modelli riusciranno effettivamente a metterli in vendita, ma è chiaro che non tutte riusciranno a rispettare i volumi produttivi stimati, anche perché tutti i brand tradizionali si stanno lanciando sull’elettrico: saranno concorrenti agguerriti”.

Ford e Toyota davanti a tutti

Ecco, parlando di costruttori tradizionali, a guidare la classifica in termini di rinnovamento della gamma saranno Ford e Toyota, che cambieranno rispettivamente il 24% e il 23% dei modelli attualmente in commercio.

Un esemplare del Tesla Cybertruck fotografato di nascosto da un dipendente
Un esemplare del Tesla Cybertruck fotografato di nascosto da un dipendente

Secondo lo studio, che viene pubblicato dal 1991, a un più alto tasso di sostituzione delle auto in commercio corrisponde una più elevata probabilità di conquistare quote di mercato. In generale, a prescindere dall’alimentazione, il 78% dei nuovi modelli sarà SUV, crossover o pick-up e solo il 22% sarà composto da vetture stradali.

Fotogallery: 2022 Ford F-150 Lightning