Piccolo per abitanti, ma di certo non per ambizioni. Parliamo di Morterone, paesino in provincia di Lecco che, con i suoi 31 cittadini registrati all’anagrafe, vanta il titolo di Comune italiano con il minor numero di residenti.

Il suo prossimo primato arriverà nel 2023. E stavolta sarà all’insegna della grandezza: “campione d’Europa” per la più alta concentrazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Merito del bando “Infrastrutture di ricarica elettrica per enti pubblici 2022” della Regione Lombardia, vinto con l’aiuto della fondazione eV-Now! e che porterà nuove infrastrutture per auto a batteria e e-bike.

A prova di bici

Saranno 5 le stazioni dedicate alle bici elettriche, che daranno vita a un totale di 42 punti di ricarica in corrente continua (DC) e 20 in corrente alternata (AC). Gli obiettivi sono promuovere la mobilità sostenibile tra residenti e soprattutto turisti, in un territorio crocevia per potenziali visitatori.

Le new entry verranno distribuite in tutto il territorio comunale: nell’azienda agricola Costa dei Muli, nella Trattoria di Morterone, nel Rifugio Grande Faggio sul Palio e presso la Pro Loco, dove ci sarà anche una wallbox rapida.

“Le scelte tecniche”, fa sapere eV-Now!, “verteranno principalmente sull’impiego di soluzioni made in Italy che rispettino i più alti standard tecnologici e di affidabilità, al fine di far diventare il Comune già certificato Electric Friendly, anche Bike Friendly”.

eV-Chalet! a Morterone
L'eV-Chalet! a Morterone

Spazio anche per una colonnina a eV-Chalet!. Ve lo ricordate? È la casetta informativa nata nel 2021 e pensata per essere 100% green con il tuo tetto fotovoltaico (e non solo). Finora ha prodotto 1,3 MWh di energia e consentito 124 ricariche tra auto e bici, evitando 9,16 di tonnellate di CO2.

“Esempio per l’Italia”

Riguardo all’auto elettrica, ci sarà un punto di ricarica fast universale. Altra iniziativa di eV-Now! è di donare due defibrillatori DAE automatici al Comune. In più, collaborando con EOLO e la fondazione, Morterone può ora raccogliere i dati sulla produzione di energia rinnovabile.

“Siamo molto soddisfatti del risultato che premia tenacia ed impegno di questi mesi”, dichiara il sindaco Dario Pesenti. “Morterone con questa nuova iniziativa viene incontro al crescente numero di cicloturisti e automobilisti ‘elettrici’ che visitano a zero emissioni il nostro bel territorio”.

Commenta anche Daniele Invernizzi, presidente di eV-Now!:

“Sosteniamo da sempre che in Italia abbiamo tutte le risorse giuste per essere leader in mobilità elettrica ed energia rinnovabile ed in questo contesto realtà proattive come Morterone inserite in una Regione, la Lombardia, che mira ad essere esempio per il resto d’Italia anche grazie a questi bandi cuciti su misura dei territori e con iniziative pionieristiche, rappresentano il perfetto laboratorio-dimostratore nella transizione energetica in atto”.

Fotogallery: eV-Chalet! a Morterone