Volkswagen ha appena inaugurato il primo “parco a ricarica rapida” della Sassonia. Lo ha fatto presso il proprio stabilimento di Zwickau, dove è stato installato un sistema di accumulo di energia, chiamato Power Storage Container (PSC), realizzato con moduli provenienti da batterie utilizzate su auto elettriche costruite sulla piattaforma MEB.

Il PSC che Volkswagen ha deciso di realizzare, nello specifico, conterà 96 moduli provenienti da esemplari di preproduzione di ID.3 e ID.4 e avrà una capacità netta di 570 kWh. Il sistema prenderà energia da un vicino impianto fotovoltaico e da altre fonti di energia green che lo stabilimento acquista dall’esterno già dal 2017.

Una rete senza stress

Tra le caratteristiche di questo nuovo sistema di accumulo, la facilità di installazione. Il Power Storage Contaniner potrà essere montato in contesti anche molto diversi tra loro e Volkswagen afferma che potrebbe rappresentare una soluzione ideale in condomini e complessi residenziali.

“Il riutilizzo delle batterie è un fattore determinante per il futuro ed è strettamente legato al fatto che la mobilità elettrica possa accelerare nella sua diffusione - ha detto Karen Kutzner, direttore finanziario di Volkswagen Sachsen, società del gruppo che possiede gli stabilimenti di Zwickau, di Dresda e di Chemniz -.  Con il Power Storage Container, Volkswagen mostra un modo utile per dare una seconda vita agli accumulatori e per potenziare la rete elettrica”.

Una gamma di modelli elettrici del guppo Volkswagen prodotti a Zwickau

Vantaggi anche sulla ricarica

Uno dei motivi per cui è stato realizzato questo PSC è anche quello di portare la ricarica rapida laddove prima non si potevano superare gli 11 kW. Il fatto è che potendo attingere alla tanta energia incorporata nel sistema di accumulo, si possono ricaricare auto elettriche ad alta potenza senza stressare la rete elettrica.

Per testare questa funzione, il parco a ricarica rapida all’interno dello stabilimento di Zwickau è stato dotato di 4 stalli da 150 kW che volendo possono ricaricare due auto contemporaneamente (a 75 kW a veicolo). A questo ne saranno affiancati altri 2, sempre all’interno della fabbrica, entro la fine dell’anno.

Il progetto Volkswagen nasce sulla scia di quanto già mostrato da Audi con i suoi hub di ricarica installanti nell’area urbana della città di Norimberga.