Il modo di approcciarsi all'auto sta cambiando e nei prossimi anni - lo abbiamo detto molte volte - la micromobilità avrà un ruolo sempre più impattante nelle scelte di chi ha bisogno di muoversi, soprattutto in contesti urbani. Per questo motivo, accanto allo sviluppo di nuovi modelli a quattro ruote, costruttori come Porsche stanno puntando sempre di più sul settore delle e-bike.

Dalla partnership tra il costruttore tedesco e la società olandese Ponooc Investment B.V. sono nate due nuove realtà aziendali: la Porsche eBike Performance GmbH, con sede a Ottobrunn vicino a Monaco, e la P2 eBike GmbH, con sede a Stoccarda. La prima svilupperà nuovi sistemi di trazione elettrica per le due ruote, mentre la seconda li applicherà alle nuove generazioni di e-bike Porsche che arriveranno dalla seconda metà di questo decennio.

Per Porsche e non solo

Porsche crede profondamente nel progetto e ha scelto per la direzione della Porsche eBike Performance GmbH Jan Becker, ex CEO di Porsche Lifestyle GmbH, mentre a dirigere la P2 eBike GmbH è Moritz Failenschmid, che è anche amministratore delegato di Focus Bikes.

Ma il lavoro svolto dalle due nuove realtà non verrà utilizzato esclusivamente per sviluppare nuovi modelli a due ruote a marchio Porsche. I prodotti, infatti, saranno distribuiti pure a produttori terzi in tutto il mondo. "Vediamo un grande potenziale per Porsche nel segmento delle eBike - ha affermato Lutz Meschke, Vice Presidente del Consiglio Direttivo di Porsche AG -. Per questo motivo stiamo espandendo costantemente le nostre attività in questo settore".

Porsche eBike

Un'attività sempre più importante

Porsche è uno dei brand automobilistici più attivi sul fronte delle biciclette elettriche. Negli ultimi mesi, infatti, ha acquisito partecipazioni in diverse aziende del settore, quali Greyp e Fazua, con la presenza di Porsche in quest'ultima che è passata dal 20 al 100%. Inoltre, prosegue il lavoro con il partner di lunga data Rotwild, con il quale Porsche nel marzo dello scorso anno ha lanciato le nuove Porsche eBike Sport e Porsche eBike Cross.