Fino a qualche anno fa la cargo bike era un prodotto di nicchia. Oggi, invece, con l’avvento della pedalata assistita, in Asia, ma anche in Europa, la cargo bike sta vivendo un momento di grande successo. Sempre più spesso scelta come mezzo di trasporto urbano, si propone sul mercato con design e soluzioni intelligenti che possono rispondere al meglio alle esigenze più diverse.

Tra le cargo bike elettriche più insolite ci sono di certo quelle della tedesca Maniac and Sane, frutto dell'estro del progettista Martin Fleischauer, orientato tutto a massimizzare la leggerezza e la facilità d’uso.

La stradale e il SUV

Due sono i modelli di cargo bike prodotti dalla Maniac and Sane e manco a dirlo si chiamano rispettivamente Maniac e Sane. A colpo d'occhio sono molto simili tra loro ma sul sito sono descritti come “la stradale” e “il SUV”. Il primo modello è il più leggero dei due, ha telaio in fibra di carbonio e pesa solo 12,8 kg. A questo aggiunge una capacità di carico fino a 200 kg.

These German-Made Cargo E-Bikes Are Unlike Anything We’ve Seen Before

Nonostante la forma e le dimensioni, il produttore afferma che si tratta di una bicicletta molto maneggevole e dotata di un comportamento simile a quello di una normale bicicletta da strada.

La Sane, invece, ha un peso di 22,8 kg, però adotta anche un motore più potente. Si tratta di un Neodrives Z20 da 40 Nm di coppia. Inoltre, questo modello ha anche una batteria più grande, da 626 Wh, che promette un’autonomia maggiore. La Sane, anch’essa con carico utile di 200 kg, può raggiungere la velocità massima consentita di 25 km/h e ha gomme tassellate che la rendono adatta su varie superfici.

C’è lo sterzo by-wire

Andando oltre le caratteristiche tecniche, la cosa che più colpisce le cargo bike di Maniac and Sane riguarda la forma, con il manubrio completamente disassato rispetto alla ruota anteriore. Per comandare la sterzata, queste biciclette usano un esclusivo sistema drive-by-wire che consente di ridurre il peso per la mancanza di organi meccanici di collegamento promettendo al tempo stesso un buon feeling di guida.

These German-Made Cargo E-Bikes Are Unlike Anything We’ve Seen Before

Praticità, leggerezza e tecnologia, purtroppo, non sono disponibili però a buon mercato. Per la Maniac il prezzo è di 9.995 euro e per la Sane si arriva a 11.995 euro.

Se andate sul sito, scoprite poi una serie di cassette, bauli, borsoni e altri porta oggetti fatti su misura ai quali, se siete dei fan delle cargo bike, difficilmente potrete resistere.