Tesla ha rilasciato un nuovo aggiornamento software. I proprietari di un'auto della Casa americana possono scaricare - over-the-air, naturalmente - la versione 2022.24.5 che, una volta installata, offre una serie di funzioni inedite. Tra queste, la possibilità di salvare il proprio profilo, con relative preferenze, sul cloud.

Questa opzione, annunciata da Elon Musk nel 2021 e ora disponibile, consente a chiunque di “spostare” le proprie impostazioni su diverse vetture Tesla, sia quelle di proprietà sia quelle a noleggio.

La tua Tesla, su tutte le Tesla

La Casa descrive così la nuova funzione: “Mantieni le tue preferenze sincronizzate su tutti i veicoli Tesla utilizzando il tuo account”. Così, una volta seduto al volante di un qualsiasi modello, basterà fare il login per richiamare le proprie impostazioni riguardo a questi parametri:

  • Regolazione specchietti, sedile e volante
  • Logiche di funzionamento e intervento dell’Autopilot
  • Funzionamento del climatizzatore
  • Impostazioni del navigatore satellitare e del sistema di infotainment
  • Modalità di gestione e condivisione dei propri dati
Tesla Model S e Model X Plaid

Tutte le novità

Con la versione 2022.24.5 del software Tesla si può anche modificare il modo in cui l’auto mostra sul display centrale la presenza di altri veicoli nel punto cieco. Per intervenire su questo aspetto si deve andare nel menù alla voce Controlli e poi selezionare “Autopilot” e “Telecamera angolo cieco”.

Il nuovo software introduce poi una diversa visualizzazione delle condizioni di traffico sul touchscreen e la possibilità di disabilitare gli avvisi sonori del Sentry Mode, in modo da non disturbare i vicini durante le ore notturne. Per quanto “muta”, con la modalità sentinella attiva, la Tesla continuerà a inviare notifiche attraverso l’app, per informare il proprietario di eventuali problemi.

Infine, arrivano la possibilità di disinstallare i videogiochi per liberare un po’ di memoria, la possibilità di consultare lo storico della pressione dei pneumatici e una diversa gestione dei freni quando si imposta la frenata rigenerativa al minimo.