Protagonista dell’ultimo annuncio Twitter di Elon Musk, che l’ha dato pronto in consegna già da quest’anno, il Tesla Semi è ora al centro di un piccolo giallo. Il caso riguarda una strana scomparsa, precisamente quella del tasto per ordinare il camion elettrico, presente sul sito della Casa fino a poche ore fa.
Al suo posto è apparsa la voce “Get updates”. Ora le ipotesi sono due: la prima è che Tesla abbia ricevuto così tanti ordini, forse a 4 o 5 cifre, da non riuscire a stare dietro alla domanda a breve termine e dover chiudere le prenotazioni; la seconda è che il costruttore si stia solo prendendo del tempo per rivedere i listini.
Risparmio garantito
In base a quanto dichiarato nel 2017, quando Elon Musk presentò il Semi, i prezzi vanno dai 150.000 dollari per la versione base ai 180.000 dollari per quella a più percorrenza più lunga. Ma adesso potrebbero appunto cambiare.


Al di là di questo, la Casa ha anche aggiornato le specifiche del camion, definito “una bestia” con “più potenza e più efficienza”, oltre che “completamente elettrico”, come è ovvio che sia. Tra le altre informazioni pubblicate, si parte dall’autonomia di 300 e 500 miglia (rispettivamente 483 e 804 km), garantite da due diversi pacchi batterie.
Sono invece tre i motori, indipendenti e posti sugli assi posteriori: uno in meno dei quattro dichiarati inizialmente. L’accelerazione permette di passare da 0 a 100 km/h in 20 secondi, mentre la velocità di ricarica consente di fare “rifornimento di elettricità” fino al 70% in 30 minuti. Basta rivolgersi ai “Semi Charger”, meglio conosciuti come Megacharger. C’è poi il consumo di 2 kWh per miglio (1,6 km).
Tesla decanta anche il risparmio garantito dal camion elettrico rispetto alle controparti a combustione, che ammonterebbe a 200.000 dollari dopo 3 anni. L’elettricità costa infatti “circa 2,5 volte in meno in confronto al diesel”. E poi, tra diagnostica da remoto, aggiornamenti software e meno manutenzione, il portafoglio è più al sicuro.
Le specifiche
Specifiche aggiornate ad agosto 2022:
- Peso a pieno carico 37.195 kg
- Autonomia: circa 300 miglia (483 km) o 500 miglia (804 km)
(due opzioni batteria) - Consumi: meno di 2 kWh/miglio (1,24 kWh/km)
- Capacità stimata della batteria (in base all'autonomia e al consumo energetico): 600 kWh o 1.000 kWh (1 MWh)
- Accelerazione 0-100/km/h: 20 secondi (a pieno carico)
- Powertrain: 3 motori indipendenti sugli assi posteriori
(contro i quattro motori dichiarati nel 2017) - Ricarica rapida: fino al 70% in 30 minuti
- Risparmio (stima): 200.000 dollari in 3 anni
Prezzi comunicati nel 2017:
- Versione da 300 miglia – 150.000 dollari
- Versione da500 miglia – 180.000 dollari
- Costo prenotazione – 20.000 dollari