Idra, l’azienda bresciana che realizza le rivoluzionarie e ormai celebri Giga Press di Tesla, sta scatenando in queste ore la curiosità di appassionati e addetti ai lavori.

In un post apparso sul profilo ufficiale LinkedIn della società, si legge infatti un intrigante “It’s time for change!”. Oltre alla frase in sé, ad accendere l’interesse sono stati gli hashtag di accompagnamento e l’immagine sottostante, in cui è raffigurata una Tesla Model Y con decals “Giga Press”.

Arrivano le 4680 strutturali?

Ora, il fatto è questo: di che cambiamento stiamo parlando? Alcuni ipotizzano che Idra possa aver semplicemente introdotto in flotta una Model Y o che ne abbia acquistati alcuni esemplari da usare come auto aziendali. Ma la verità potrebbe anche essere un’altra, ben più interessante. Gli hastag “newgoals” (nuovi obiettivi) e “diecasting” (stampaggio), infatti, fanno pensare a qualche novità inerente il rivoluzionario metodo produttivo introdotto da Tesla proprio grazie alle italiane Giga Press.

Scendendo più nel dettaglio, si sa – lo ha detto Elon Musk in persona in più di un’occasione – che Tesla ha intenzione di arrivare a stampare in un sol colpo tutta la parte frontale della scocca della Model Y (adottando lo stesso metodo con cui realizza la parte posteriore) e che avvierà questa procedura nel momento in cui saranno disponibili su più vasta scala le batterie con celle 4680, che hanno funzione strutturale. In questo modo, per costruire lo “scheletro” del SUV elettrico basterebbero tre componenti: scocca posteriore, scocca anteriore e, appunto, batterie. Quel momento sarà effettivamente prossimo all'arrivo?

La super Giga Press

Il cambiamento di cui parla Idra su LinkedIn potrebbe riguardare anche un’altra questione legata sempre alle sue gigantesche macchine per lo stampaggio industriale. L’azienda, infatti, ha già mostrato in video la versione evoluta e potenziata della Giga Press, che arriva a esercitare una forza di 9.000 tonnellate.

Per stessa ammissione del ceo Idra, Riccardo Ferrario, potrebbe essere utilizzata su veicoli ancor più grandi della Model Y, il che sembra lasciar intendere un impiego per il Cybertruck. Il pick-up elettrico della Casa americana arriverà nel 2023, di conseguenza la sua produzione sarà avviata a breve. Il post quindi potrebbe anche essere riferito al fatto che le prime Giga Press di nuova generazione stanno per entrare in funzione nella Gigafactory di Austin, dove il Cybertruck sarà effettivamente costruito. Insomma, attendiamo con la massima curiosità gli sviluppi.