Tesla accelera ancora le consegne delle proprie auto in Cina. Adesso i tempi di attesa sulla Model Y a trazione posteriore si sono abbassati e sono compresi addirittura in una forbice da 1 a 4 settimane. Una tempistica quasi impensabile di questi tempi. L’annuncio, dato dalla Casa attraverso il proprio sito ufficiale cinese, arriva a poche settimane dalla comunicazione (analoga) secondo la quale per quella versione del SUV elettrico si sarebbero dovute aspettare 4-8 settimane.

Tutto merito dei lavori di ampliamento della Gigafactory Shanghai, che hanno permesso di incrementare la produzione. Le consegne lampo, però, non sono disponibili su tutti modelli prodotti da Tesla nel Paese del Dragone.

Per le altre ci vogliono 3 o 4 mesi

Se per l’entry level della Model Y si deve attendere al massimo un mese, per averne una Long Range o una Performance, come per qualsiasi Model 3, la Casa indica ancora tempi di consegna compresi tra le 12 e le 20 settimane.

Si tratta comunque di tempi accettabili, considerando che in questa fase di difficoltà negli approvvigionamenti molti richiedono ai propri clienti di pazientare per molti mesi dal momento dell’ordine a quello in cui potranno effettivamente salire a bordo dell’auto acquistata.

tesla-gigafactory-3-images-progress

Quella Model Y arriva anche in Europa

La produzione della Model Y a trazione posteriore in Cina deve essere davvero elevata. L’auto, infatti, è importata anche sui mercati europei, laddove le Model Y Long Range e Performance arrivano invece dalla Gigafactory tedesca alle porte di Berlino.

La Model Y RWD, tra l’altro, in Italia debutta con un interessantissimo prezzo d’attacco di 49.990 euro. Si tratta di un prezzo di gran lunga più basso dell’equivalente versione della Model 3, che generalmente costa meno del SUV ma che ad oggi non va sotto il 57.490 euro.

Fotogallery: 2021 Tesla Model Y