Idra non si ferma più. Dopo aver rivoluzionato il mondo della produzione delle automobili con la famosissima Giga Press, ora ne presenta una versione rivisitata e corretta che ha una potenza ancora superiore e arriva a 9.000 tonnellate (sulla Model Y ci si fermava, si fa per dire, a 6.000).

L’azienda bresciana aveva anticipato l’arrivo della nuova macchina con una serie di post pubblicati su LinkedIn nelle scorse settimane, ma ora mostra in un video le fasi di assemblaggio del primo esemplare.

C'è Tesla dietro

Si pensa che questa pressa da 9.000 tonnellate sia stata commissionata da Tesla e che sarà utilizzata dalla Casa americana per stampare in un colpo solo tutta la parte posteriore della scocca del Cybertruck

Semplicemente, si usa lo stesso metodo produttivo adottato sul SUV "piccolo", con la differenza che essendo il Cybertruck più grande si richiedono prestazioni ancora maggiori ai macchinari che lo costruiranno. 

 

Sarà montata nella Gigafactory texana

Naturalmente, Idra non ha dichiarato ufficialmente per quale cliente abbia realizzato questa nuova gigantesca pressa. Ma gli indizi che la commessa arrivi da Elon Musk non mancano.

Prima di tutto perché proprio Elon Musk è stato uno dei primi imprenditori a capire i vantaggi della Giga Press e ad adottare questo metodo con grande risparmio di tempi e di costi. E poi perché in passato lo stesso Musk aveva detto di voler intensificare l’uso di questi metodi costruttivi anche su altri modelli in arrivo come - ad esempio - proprio il Cybertruck, la cui produzione sarà avviata in Texas a partire dal 2023. 

“Stiamo lavorando per poter utilizzare una pressa ancor giù grande di quella attuale per la produzione del retro scocca del Cybertruck - disse Musk in passato - Credo che si dovrà arrivare ad avere una pressa da 8.000 tonnellate”. Non ultimo: la Giga press 9000 mostrata nel video della Idra è stata verniciata con gli iconici colori Tesla (il bianco e il rosso). Sarà un caso?

 

Porte aperte per vederla in azione

Forse se ne saprà di più durante la presentazione ufficiale di questa Giga Press 9.000, che avverrà durante un evento a porte aperte organizzato dal 6 al 14 giugno in cui possibili clienti ed esperti del settore saranno invitati a vedere dal vivo il funzionamento di questa nuova Giga Press.