Il settore della second life delle batterie è sempre più in fermento. L'ultima iniziativa in ordine di tempo è quella di Batteryloop, che ha sottoscritto un accordo con Mercedes-Benz Energy per una fornitura di batterie usate da impiegare nei suoi sistemi di accumulo BLESS (acronimo di Battery Loop ESSity) pronti al lancio in Svezia.
Si tratta, nello specifico, di tre impianti da 2,8 MW di potenza ciascuno che sono stati ordinati dalle amministrazioni locali di altrettante cittadine scandinave per migliorare la gestione energetica della rete pubblica e che saranno completati nei prossimi mesi.
Specialisti della "second life"
Batteryloop, che già ad aprile ha iniziato a discutere con Mercedes i dettagli per avviare questo progetto, è un ramo d'azienda di Stena Recycling, la divisione del gruppo svedese Stena Metal che si occupa di economia circolare e riutilizzo delle risorse. Come intuibile, è stata creata per avviare il business della "second life" delle batterie usate provenienti da veicoli da reimpiegare in sistemi di stoccaggio dell'energia e stabilizzazione delle reti elettriche.
Tre progetti in Svezia
Il primo dei tre sistemi di accumulo di energia sarà installato a Karlshamn, un comune di circa 20.000 abitanti nel sud del Paese, mentre i successivi fanno parte di progetti in cui è coinvolta la stessa Stena: il secondo servirà infatti un nuovo quartiere residenziale in costruzione a Humlestaden, nel comprensorio di Hogsbo che è una delle circoscrizioni della capitale Goteborg. L'ultimo sarà invece utilizzato dal Nordic Recycling Center Stena di Halmstad.
Rasmus Bergström, ceo di Batteryloop, commenta così l'accordo con Mercedes-Benz che metterà loro a disposizione una capacità di accumulo di 40 MWh in batterie usate nell'arco di 18 mesi:
"Il fatto che i nostri sistemi di accumulo di energia siano realizzati con batterie riutilizzate dall'industria automobilistica è sia efficiente sotto il profilo delle risorse che intelligente dal punto di vista climatico"