Sono molto usati nelle grandi città e vengono presi e lasciati di continuo usando un’app sul telefono; possono servire per raggiungere la fermata di una metropolitana, per andare in stazione quando c’è uno sciopero dei mezzi di trasporto, ma anche per raggiungere gli amici a un aperitivo.  

Stiamo parlando dei monopattini elettrici, che si sono moltiplicati in poco tempo per le strade delle nostre città grazie ai servizi di sharing e che sono stati anche acquistati come mezzo di trasporto privato da molti giovani.

Si sono diffusi con una velocità inaspettata, generando anche ritardi nella definizione di regole aggiornate per la circolazione di questi nuovi utenti della strada. Gli incidenti purtroppo sono all'ordine del giorno e per migliorare la sicurezza stanno nascendo sempre più iniziative, come le lezioni teoriche nelle scuole guida e i corsi di guida pratica di cui parliamo fra poche righe.

Corsi di guida sicura per monopattini

L’Unasca (Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica) ha stretto un accordo con l’operatore Voi Technology - che fornisce un servizio di monopattini elettrici in sharing – per migliorare la sicurezza di chi utilizza questi mezzi di micromobilità.

Nelle scuole guida che aderiscono all’iniziativa (al momento circa 100), i giovani che stanno conseguendo la patente A o B vengono formati anche sui comportamenti corretti che bisogna adottare quando ci si sposta in monopattino. Organizzando inoltre dei corsi di guida pratica nei piazzali di diverse sedi della Motorizzazione Civile.

In questo modo vengono evidenziate le ultime regole del nuovo Codice della strada, sottolineando dove si può circolare con i monopattini e cosa è cambiato rispetto alle prime regole di circolazione del 2019.

E chi non sta studiando per prendere la patente, ma usa abitualmente i monopattini elettrici per muoversi in città?

Può trovare informazioni sul sito web di Voi Technology e tramite la sua app per smartphone, accedendo alla Scuola Guida online all’interno della sezione di Guida Sicura. Facendo quindi un corso teorico a distanza e con la possibilità di partecipare anche a dei corsi di guida pratici, nelle giornate in cui vengono previste le sessioni per i ragazzi che stanno conseguendo la patente. Seguendo le comunicazioni ufficiali che saranno diffuse sui siti e sui social di Voi Technology e Unasca.  

Monopattini, ripasso sulle regole del Codice della Strada

Nel mentre, vi ricordiamo per praticità che per il Codice della strada i monopattini elettrici sono equiparati alle biciclette. La circolazione dunque è permessa sulle strade urbane dove il limite è al massimo 50 km/h, sulle piste ciclabili, nelle aree pedonali e su percorsi pedonali e ciclabili. Il limite massimo di velocità è di 20 km/h, che diventa di 6 km/h nelle aree pedonali.

L’età minima per poter guidare un monopattino elettrico è di almeno 14 anni e il casco è obbligatorio per i minorenni, ma è sempre caldamente consigliato il suo utilizzo. È vietato caricare sul monopattino altre persone, animali e oggetti. Il Codice della strada prevede che i monopattini possano essere posteggiati negli stalli riservati a biciclette, ciclomotori e motoveicoli, mentre è vietato lasciarli sui marciapiedi a meno che non vi siano aree appositamente delimitate dal Comune.

Per la circolazione notturna, da mezz’ora dopo il tramonto a mezz’ora prima dell’alba, è obbligatorio indossare un giubbotto catarifrangente. A partire dal 1° gennaio 2024 sarà obbligatorio per tutti i mezzi essere dotati di indicatori di direzione, luci di stop e freni su entrambe le ruote.