Home

News

Attualità

Caos monopattini con il Codice della Strada: dove possono circolare?

Il nuovo Codice della strada stabilisce i monopattini possono muoversi solo in città, ma equiparandoli ai velocipedi crea confusione

Monopattini elettrici: Bird acquisisce Circ

Riccardo Ciriaco Riccardo Ciriaco

Di: Riccardo Ciriaco

5 nov 2021 alle 16:35

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Grazie al sigillo del Senato, è arrivata l’approvazione definitiva al decreto Infrastrutture, che porta con sé la tanto attesa riforma al Codice della Strada. Protagonisti del nuovo testo sono anche i monopattini elettrici, che hanno invaso le nostre città dopo l’inizio della pandemia.

Obblighi di installare gli indicatori di direzione, indossare il giubbotto catarifrangente in certi orari, portare il casco per i minorenni e rispettare limite di velocità da 25 a 20 km/h sono le regole da osservare d’ora in avanti. Ma c’è ancora un nodo da risolvere: dove si può circolare?

In città o anche fuori?

La domanda sorge a causa di quello che sembra essere un vero e proprio pasticcio contenuto nel testo normativo. Da un lato, si stabilisce che “i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica possono circolare esclusivamente su strade urbane con limite di velocità di 50 km/h”.

Seat MÓ: il monopattino e lo scooter

Dall’altro, subito dopo, si legge che è permesso muoversi “dovunque sia consentita la circolazione dei velocipedi”. Peccato che questi possano andare anche su alcune strade extraurbane, non solo in città, a esclusione di strade extraurbane principali e autostrade. In poche parole, pare esserci una contraddizione tra la prima e la seconda parte della norma.

Che succede ora?

A questo punto, si apre una zona grigia. Cosa succede a chi va fuori città con il monopattino? Può essere multato? Oppure no? Ciò che servirebbe è un nuovo intervento per riparare al danno, ma il problema è che la riforma è stata già approvata in via definitiva e manca solo il passaggio in Gazzetta Ufficiale per la sua entrata in vigore.

La via più breve da percorrere sarebbe un provvedimento che corregga il testo o dia la giusta interpretazione. Non sappiamo, però, se e quando il Parlamento o il Governo si muoveranno. Ed è un peccato, perché il nuovo Codice della Strada veniva invocato da tempo e, ora che è arrivato, colma finalmente diverse lacune. Tranne, in parte, per i monopattini elettrici.

A proposito di monopattini

La Fiat 500 si trasforma in uno stiloso monopattino elettrico

Da Toyota un futuristico monopattino a 3 ruote (ma non per la strada)

Ecco lo spaventoso monopattino da gara che va a 100 km/h

Monopattini elettrici: Gotrax presenta il suo modello a 3 ruote

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Volvo sceglie Nvidia per portare sulle sue auto la guida “eyes-off” e “mind-off”



Batteria dell'auto elettrica, l'IA svela quanta vita resta



Tutti i motori della Leapmotor B10



Anodi al silicio, nessuno dice qual è il vero motivo per cui si degradano



Tutti i motori della nuova Dacia Spring



Questa batteria di casa promette di tenere accesa tutta l’abitazione da sola



La BMW i3 percorre 1.213 km con un pieno: ecco il test in Cina