Tesla, primo costruttore al mondo di auto elettriche, ha perso quote di mercato. Lo ha fatto nella categoria delle vetture a zero emissioni, passando dal 25,1% di metà 2020 al 15,6% di metà 2022. Il motivo è da ricercare principalmente nel fatto che la concorrenza, in questi due anni, è aumentata enormemente.

A dimostrazione di quanto detto basti dire che Tesla, nello stesso periodo, ha incrementato le vendite del 180%. E questo ha portato a un risultato di grande spessore. Tesla, infatti, ha raggiunto una quota di mercato del 2% a livello globale. E non accenna a rallentare.

Si spinge per un nuovo record

La Casa si accinge a chiudere il trimestre con consegne record: prevede “volumi molto elevati” soprattutto per gli ultimi giorni di settembre e, come ha già fatto altre volte in passato, sta chiedendo a tutti i dipendenti di fare uno sforzo aggiuntivo per raggiungere gli obiettivi.

Elon Musk, nell’ultimo anno, ha detto più volte che non vorrebbe più organizzare l’attività concentrando gli sforzi negli ultimi giorni del trimestre per raggiungere obiettivi migliori, ma al momento non sembra essere in grado di rispettare quanto annunciato. Addirittura, Musk ha bollato come “roba da pazzi” quanto accaduto negli ultimi giorni del secondo trimestre del 2022.

Tesla store with Model X in Cabot Square mall at Canary Wharf London UK

Tra le iniziative messe in campo, anche il richiamo di dipendenti precedentemente spostati dalle vendite all’assistenza e rimessi in forza al commerciale proprio per spingere sui volumi e per accelerare sulle consegne ai clienti. C’è di più: in una mail intercettata dal sito americano Electrek, Tesla avrebbe chiesto a tutti i dipendenti, anche a quelli che non lavorano nel reparto vendite e consegne, un aiuto per consegnare le auto ai clienti.

Tutti a vendere

Le attività richieste sono le più varie, dal lavaggio delle vetture alla loro preparazione alla consegna vera e propria agli acquirenti. In passato Tesla aveva chiesto un impegno analogo a ingegneri, manager e dirigenti, che si erano recati presso i Tesla Store e i centri di consegna per accelerare le operazioni.

Ma quanto venderà Tesla, nel periodo che va da luglio, agosto e settembre? Gli analisti credono che la forbice sarà compresa tra le 350.000 e le 370.000 vetture. Sarebbe un salto in avanti enorme rispetto al secondo trimestre 2022, che Elon Musk e soci hanno chiuso a 310.000 unità.