A inizio ottobre Elon Musk ha annunciato che il primo esemplare di Tesla Semi verrà consegnato il primo dicembre alla Pepsi. Oggi, a poco più di un mese da questa data, il costruttore americano ha rilasciato il numero di telaio del suo primo camion elettrico.

Questo si compone di 17 caratteri tra cifre e numeri. I primi undici sono identici per tutti gli esemplari prodotti e danno la possibilità di scoprire nuove interessanti informazioni sul Semi, che vanno così a sommarsi a ciò che già sapevamo, come l'autonomia: circa 800 km con un "pieno di energia".

Cosa ci dice il numero di telaio

Tralasciando i primi tre caratteri che identificano il segmento di mercato di appartenenza del mezzo e dunque quello dei camion, gli elementi interessanti sono quelli che vengono con le lettere successive. Il quinto carattere del numero di telaio del Semi è una B, indica la tipologia di cabina, in questo caso singola. Il fatto che questo venga specificato nel numero di telaio potrebbe portare a pensare che, magari in un secondo momento, Tesla potrebbe proporre il Semi anche con cabina doppia.

Il sesto carattere è una E, che identifica i camion di Classe 8. Questo, dunque, ci permette di sapere che il peso al vuoto del mezzo sarà di circa 15 tonnellate. Altro carattere interessante è l'ottavo, dove spunta nuovamente una B. Questa ci dice due cose: la prima è che il Semi sarà dotato di freni ad aria e la seconda, che a muoverlo saranno dei motori collegati ai due assali posteriori.

Prima a Reno, poi a Austin

L'ultimo carattere importante è l'undicesimo. Questo indica in quale stabilimento viene prodotto il veicolo al quale il numero di telaio è legato. Per il Tesla Semi, la lettera di riferimento è una N, il che significa che il sito di produzione è quello di Reno, in Nevada. 

Attenzione però, perché molto probabilmente lo stabilimento di Reno sarà utilizzato solo per l'assemblaggio dei primissimi esemplari. Come Musk stesso ha affermato in più occasioni, il sito destinato alla produzione del Tesla Semi dovrebbe essere la nuova Gigafactory di Austin, in Texas.

Potete scaricare il numero di telaio del Tesla Semi cliccando sul link qui sotto.

Tesla MY2023 VIN Decoder

 

Fotogallery: Tesla Semi nuove informazioni