Se chiedete a proprietari di auto elettriche di farvi la lista di potenziali aggiornamenti che vorrebbero per la loro vettura, state pur certi che molti domanderebbero più autonomia o velocità di ricarica, oppure entrambi.

Per soddisfare almeno uno di questi desideri Tesla ha appena iniziato a rilasciare il nuovo aggiornamento software, numero 2022.40.1, che appunto aiuta a migliorare l'efficienza di ricarica nei Supercharger. Lo stesso incremento di prestazioni lo si ottiene anche ricaricando da altre colonnine a corrente continua, grazie al miglioramento del controllo termico della ricarica rapida.

Ricarica più rapida ai Supercharger e non solo

Questo si traduce in tempi di ricarica ridotti senza alcun intervento sulla parte hardware del sistema elettrico, ottenuti con un upgrade software per ricarica e pre-riscaldamento della batteria. Come tutti i precedenti aggiornamenti, anche quest'ultimo arriverà in automatico su tutte le auto con il sistema da remoto over-the-air che Tesla ha reso popolare sulle auto.

Tesla Supercharger V3, iniziati i lavori a Milano

Tra le altre novità incluse nell'aggiornamento 2022.40.1 c'è anche l'aggiunta dei logo delle stazioni radio nel Media Player di bordo e il Drive Door Unlock Mode. Quest'ultima modalità permette di aprire tutte le porte e il bagagliaio tenendo premuto il pulsante sulla portiera del lato guidatore.

Antifurto e benessere cani allo stesso tempo

A questo si aggiunge la possibilità di attivare contemporaneamente le funzione Dog Mode e Sentry Mode che pensano al benessere dei cani a bordo e alla prevenzione di furti e atti vandalici. In pratica il sistema di allarme e controllo con telecamere resta attivo, ma evita di emettere il forte suono di allerta che spaventerebbe gli animali in auto.

Tesla Model S e Model X Plaid

L'aggiornamento ha come sempre portata globale, cioè è destinato a tutte le Tesla in tutto il mondo, ma i tempi di rilascio dell'update restano variabili da Paese a Paese.