Avete mai sentito parlate di Pravaig? Si tratta di una startup indiana fondata nel 2011 da Siddharta Bagri che a breve lancerà il suo primo SUV elettrico. Si chiama Defy e il suo debutto sul mercato locale è atteso ad aprile 2023 con prezzi di circa 48.000 euro.
In rapporto alle prestazioni, si tratta di una cifra piuttosto interessante per provare ad accelerare la transizione elettrica di uno dei principali Paesi inquinanti al mondo.
Veloce sia su strada che alla colonnina
Presentato con un video teaser decisamente sopra le righe con tigri e melodie orientali, il SUV è frutto di uno sviluppo costato 18 milioni di dollari (a cui se ne aggiungeranno altri 30 milioni nei prossimi mesi prima dell’esordio ufficiale).
La Pravaig si basa su un’architettura sviluppata internamente dal brand, è lunga 4,97 metri e ha un look che ricorda vagamente le Range Rover. Addirittura, la Casa si sbilancia nel video dicendo che l’altezza da terra di 234 mm permette all’auto di essere a “prova di alluvione”.
Alimentata da una batteria da 90,9 kWh e spinta da due motori elettrici per un totale di 407 CV e 620 Nm, la Defy ha la trazione integrale e, secondo il costruttore, scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, con una velocità massima di 210 km/h.
L’autonomia dichiarata è di 500 km (anche se non è specificato l’eventuale ciclo di omologazione), mentre a livello di ricarica il SUV promette di passare dallo 0 all’80% in 30 minuti con una colonnina rapida.
Una dotazione completa (ma non completissima)
Curiosamente, nel set fotografico ufficiale non ci sono scatti del frontale, anche se alcune veloci ricerche su YouTube consentono di dare uno sguardo al “muso” dell’auto.
Un altro aspetto insolito riguarda la dotazione: sulla Defy c’è un display centrale da 15,6”, impianto audio della francese Devialet, due schermi per i passeggeri posteriori, connettività 5G, ma…nessun sistema di assistenza alla guida. Pravaig, comunque, precisa che dispositivi come la frenata d’emergenza verranno aggiunti in futuro con gli aggiornamenti OTA.
Vista l'imponente mole, gli interni della Defy si preannunciano molto spaziosi
Come detto, il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi intorno ai 48.000 euro per battere la concorrenza delle più compatte Mercedes EQA e BMW iX1, le quali sono più care di circa 10-12.000 euro in India. Che ne dite? Vorreste vederlo anche in Italia?