Stoccarda Unterturkheim: da patria dei motori a patria dei motori… elettrici. Lo storico stabilimento Mercedes, che ospita anche la sede della Casa della Stella, sta accelerando sulla transizione e sulla produzione di gruppi motopropulsori per le auto ibride plug-in ed elettriche pure del gruppo.

Lo fa ampliando la produzione di e-drive e puntando a produrre il doppio di unità rispetto a quanto previsto nel piano strategico del 2019. Lo farà a partire dal 2024, con l’obiettivo di arrivare a un milione di powertrain elettrici all’anno dedicati ai veicoli che nascono sulla piattaforma MMA (Mercedes Modular Architecture).

Il ruolo centrale della sede storica

La costruzione delle nuove linee di assemblaggio della fabbrica tedesca inizieranno nel 2023. Il prossimo anno sarà avviato anche l’ammodernamento dei siti collegati Hedelfingen e Mettingen e la fabbrica di Bad Cannstatt.

Jörg Burzer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz e responsabile della gestione della produzione e della catena di approvvigionamento, ha dichiarato: "Unterturkheim continuerà a guidare Mercedes, nel vero senso della parola, anche nell'era elettrica. Stiamo adattando la nostra sede tradizionale per affrontare il futuro con successo. Stiamo rafforzando l'importanza di Stoccarda-Unterturkheim all'interno della nostra rete globale di produzione di motopropulsori e quindi anche il ruolo della forza lavoro, altamente specializzata".

Lo stabilimento di Stoccarda che ospita anche la sede Mercedes visto dall'alto

Michael Haberle, presidente del comitato aziendale presso la sede Mercedes di Unterturkheim e vicepresidente del consiglio aziendale generale, si è detto soddisfatto della decisione: "Un milione di e-drive da Unterturkheim: questo risultato dimostra che i nostri sforzi negli ultimi anni hanno dato i loro frutti. Con le nostre fabbriche di batterie, eCampus e i powertrain per auto elettrificate abbiamo gettato le basi affinché la nostra sede guidi il cambiamento".

Tutto in mano alla divisione Drive Systems

A gestire tutti i powertrain del gruppo, da quelli termici a quelli per auto completamente elettriche sarà la business unit "Mercedes-Benz Drive Systems" che sarà responsabile di tutte le attività di sviluppo, controllo, produzione e approvvigionamento.

Con questa opera di ammodernamento il complesso produttivo di Unterturkheim diventa il più grande tra quelli dedicati a motori ed e-drive di tutto il gruppo. Già ora conta 16.000 dipendenti ai quali si aggiungono altri 3000 tecnici del settore Ricerca e Sviluppo.