Detto fatto: la Volkswagen ID.4 si appresta a ricevere un consistente aggiornamento software. Purtroppo, non ancora over-the-air. Succede in America, dove i proprietari di esemplari del 2021 e di alcuni del 2022 saranno chiamati dalla rete assistenza per ricevere il nuovo software e la sostituzione della batteria a 12 volt. La release porterà con sé sia migliorie a livello di prestazioni sia a livello di ricarica.

Questo aggiornamento sarà necessario come prerequisito per accogliere anche le altre funzionalità che saranno rese disponibili in futuro.

La ricerca avanzata delle colonnine

Andrew Savvas, vice presidente esecutivo a capo del dipartimento Vendite e Marketing di VW North America ha dichiarato: “La ID.4 è uno dei veicoli di maggior successo della Casa. Siamo entusiasti di poter aggiornare il software di molti esemplari per migliorare l’esperienza utente”.

L’aggiornamento, che per ora interessa le vetture che circolano sul suolo nordamericano, scaricando la nuova versione del software dà la possibilità di trovare con maggiore facilità una colonnina della rete Electrify America, con la quale Volkswagen ha un accordo per la ricarica gratuita per i primi 3 anni. L’aggiornamento permette anche di filtrare le stazioni di Electrify America in base al livello di potenza.

Volkswagen ID.4, official pictures

La piattaforma MEB della ID.4

Marcia personalizzata e bateria sotto controllo

Tra le funzioni che vengono introdotte con il nuovo software c’è anche quella dell’Auto Hold. Impedisce al veicolo fermo di riprendere la marcia lasciando il pedale del freno (come accade normalmente). Richiede al contrario che si prema sull’acceleratore affinché si riparta. La funzione può essere disattivata attraverso le apposite aree del menù.

Con l’ultima versione del software, inoltre, sul display centrale della ID.4 saranno visualizzate maggiori informazioni sulla batteria, con percentuale di carica aggiunta all’icona della batteria stessa e autonomia residua, e speciali indicatori per modalità di guida inserita, temperatura ambiente e altri dati sulla marcia.

Prima mondiale della Volkswagen ID.4 GTX

La prima mondiale della Volkswagen ID.4 GTX

Aspettando il Plug&Charge

Con l’aggiornamento software Volkswagen correggerà anche una serie di bug minori, rendendo il sistema più efficiente e più stabile. Questo permetterà di migliorare ulteriormente le potenzialità della ID.4, che in futuro potrà accogliere funzionalità aggiuntive e anche la ricarica Plug & Charge (come sulla Skoda Enyaq).

Fotogallery: Volkswagen ID.4, prova su strada