Electrify America ha annunciato pochi giorni fa di aver raccolto ulteriori 450 milioni di dollari di acquisti azionari nella società, ottenendo così una valutazione complessiva di 2,45 miliardi di dollari.

Al round di investimenti hanno partecipato Siemens, attraverso il suo braccio finanziario Siemens Financial Services (SFS), e il Gruppo Volkswagen.

Investimenti importanti

L'investimento di Siemens ha visto mettere sul tavolo un importo piuttosto basso in relazione alla media, nonostante si sia trattato di uno dei maggiori investimenti dell'azienda nell'infrastruttura di trasporto da sempre. Nel pacchetto è stato incluso anche un posto nel consiglio di amministrazione. Una mossa che ha permesso all'azienda tedesca di diventare il primo investitore esterno in Electrify America.

Il Gruppo Volkswagen invece, da cui ha avuto origine la stessa Electrify America, ha deciso di aumentare il suo investimento di capitale complessivo, superando il suo impegno originario di 2 miliardi di dollari promesso fino al 2026.

Il centro d'eccellenza italiano di ABB per le colonnine

Secondo il comunicato stampa di Electrify America, l'investimento di Siemens ha posto le basi per una futura collaborazione tra Siemens Smart Infrastructure ed Electrify America su tecnologie e servizi.

Non sono stati rilasciati ulteriori dettagli, ma considerando che la stessa Siemens è un importante produttore di caricabatterie rapidi in corrente continua, è plausibile che presto potremo vedere delle colonnine marchiate a suo nome nelle stazioni statunitensi.

Gli obiettivi

Il piano per gli Stati Uniti e il Canada di Electrify Canada prevede di avere più di 1.800 stazioni di ricarica con oltre 10.000 caricatori individuali entro il 2026. Nel 2021, la società ha registrato 1,45 milioni di ricariche per un importante +441% rispetto al 2020, fermo a 268.000 sessioni.

Thomas Schmall, membro del consiglio di amministrazione del gruppo Volkswagen per la tecnologia, ha commentato:

Con il nostro recente investimento, confermiamo il nostro impegno a continuare a crescere nel settore della Ricarica e dell'Energia. Supportiamo l'eMobility in Nord America con l'idea di raddoppiare l'infrastruttura di ricarica di Electrify America a 1.800 siti e 10.000 caricabatterie ultraveloci entro il 2026.

L'investimento di Siemens convalida la nostra strategia di elettrificazione per fornire soluzioni di ricarica ed energia a livello nazionale e l'azienda è una tecnologia strategica significativa e partner di elettrificazione per noi su questa rotta.

Se non avete mai sentito parlare di Electrify America, si tratta della più grande rete pubblica di ricarica per veicoli elettrici ultraveloce del Nord America. Il sito web dell'azienda conta al momento 758 stazioni attive più 76 in arrivo entro l'anno, con 2.537 prese CCS e 743 CCS-CHAdeMO, oltre a 116 punti di ricarica AC di livello 2.