NIO alla conquista dell’America? Sì, con un’ammiraglia che vuole far impallidire la Mercedes Classe S o, per citare un modello per ora solo a stelle e strisce, la Lucid Air. Sarebbero questi i piani futuri della Casa cinese, che ha da poco debuttato in Europa e che nel 2025 si metterà in gioco anche in Nord America.

NIO una berlina di grosse dimensioni ce l’ha già: si tratta della ET7, tre volumi dalle linee filanti che arriva a 5,1 metri. Ma ora vorrebbe fare qualcosa di ancor più grande, elegante ed esclusivo. Il prezzo? Abbondantemente sopra i 100.000 dollari. Anzi, si parla di sforare il milione di yuan, che nella valuta statunitense equivalgono a 143.000 dollari e spiccioli.

Un modello per il mondo

La nuova NIO, che è attesa per il 2024, sarà meglio della ET7 in tutto e sebbene sia considerata il modello con cui esordire negli USA, sarà venduta in tutto il mondo.

Arriverà a 10 anni dalla fondazione della Casa automobilistica, che è nata solo nel 2014 e accompagnerà il brand verso una produzione sempre più d’eccellenza. NIO, infatti, al momento vende in Europa le berline ET5 ed ET7 e i SUV EL7 ed ES8. Tutti, tranne l’ultimo, sono già realizzati su una piattaforma di seconda generazione e possono contare su un sistema all’avanguardia di ausilio alla guida.

Nio EL7

La NIO EL7

Gli USA come tappa finale

Con la gamma attuale NIO sta valutando di esordire anche in Australia e in Giappone (avverrà nel 2023), ma per aggredire il mercato statunitense, ultimo step della propria strategia espansionistica, vuole un’auto che lasci davvero a bocca aperta.

Per prepararsi al meglio, la Casa di Shanghai sta cercando una sede in California. Avrebbe individuato una location consona a San Jose, in piena Silicon Valley, e ha anche già iniziato ad assumere.

Fotogallery: NIO si presenta all'Europa a Berlino