NIO alla conquista dell’America? Sì, con un’ammiraglia che vuole far impallidire la Mercedes Classe S o, per citare un modello per ora solo a stelle e strisce, la Lucid Air. Sarebbero questi i piani futuri della Casa cinese, che ha da poco debuttato in Europa e che nel 2025 si metterà in gioco anche in Nord America.
NIO una berlina di grosse dimensioni ce l’ha già: si tratta della ET7, tre volumi dalle linee filanti che arriva a 5,1 metri. Ma ora vorrebbe fare qualcosa di ancor più grande, elegante ed esclusivo. Il prezzo? Abbondantemente sopra i 100.000 dollari. Anzi, si parla di sforare il milione di yuan, che nella valuta statunitense equivalgono a 143.000 dollari e spiccioli.
Un modello per il mondo
La nuova NIO, che è attesa per il 2024, sarà meglio della ET7 in tutto e sebbene sia considerata il modello con cui esordire negli USA, sarà venduta in tutto il mondo.
Arriverà a 10 anni dalla fondazione della Casa automobilistica, che è nata solo nel 2014 e accompagnerà il brand verso una produzione sempre più d’eccellenza. NIO, infatti, al momento vende in Europa le berline ET5 ed ET7 e i SUV EL7 ed ES8. Tutti, tranne l’ultimo, sono già realizzati su una piattaforma di seconda generazione e possono contare su un sistema all’avanguardia di ausilio alla guida.
La NIO EL7
Gli USA come tappa finale
Con la gamma attuale NIO sta valutando di esordire anche in Australia e in Giappone (avverrà nel 2023), ma per aggredire il mercato statunitense, ultimo step della propria strategia espansionistica, vuole un’auto che lasci davvero a bocca aperta.
Per prepararsi al meglio, la Casa di Shanghai sta cercando una sede in California. Avrebbe individuato una location consona a San Jose, in piena Silicon Valley, e ha anche già iniziato ad assumere.