L'energia fotovoltaica è stata scoperta da Albert Einstein nel 1905, durante gli studi sull'effetto fotoelettrico, grazie ai quali ottenne il Premio Nobel nel 1921. In questi anni il mondo scientifico era affascinato dalla possibilità di convertire la luce solare in energia elettrica, per generare elettricità in modo pulito e sostenibile.

A distanza di 101 anni, il team di ricerca dell'istituto Helmholtz Zentrum di Berlino ha annunciato di aver sviluppato una cella solare "tandem" in grado di convertire il 32,5% della radiazione incidente in energia elettrica, un record mondiale.

Massima efficienza

I nuovi pannelli solari sviluppati dall'istituto di ricerca tedesco sono stati definiti "tandem". A differenza dei più comuni e meno efficienti, sono stati sviluppati con due materiali diversi. Insieme al classico Silicio, gli strati più superficiali sono stati realizzati con la Perovskite, un minerale costituito da Titanato di calcio.

Non si tratta della prima applicazione di questa coppia di minerali per la realizzazione di pannelli fotovoltaici, ma il raggiungimento del record di efficienza è stato possibile grazie alla particolare disposizione, in grado di dividere lo spettro luminoso e ottimizzarlo il più possibile.

I pannelli solari da record

I pannelli solari da record

La battaglia svizzero-tedesca

Il raggiungimento del record mondiale di efficienza non è un caso isolato. Lo scorso anno gli stessi ricercatori dell'HZB avevo ottenuto un'efficienza record, con il loro precedente modello, del 29,8%. Nell'estate 2022, poi, l'Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, in Svizzera, aveva realizzato una cella solare sempre "tandem" certificata al 31,3%

Anche il nuovo modello tedesco efficiente al 32,5% è stato certificato, questa volta dall'ESTI, l'European Solar Test Installation, con sede in Italia. L'amministratore delegato dell'HZB, il Prof. Bernd Rech, ha commentato:

"Con il 32,5%, l'efficienza delle celle solari "tandem" HZB è ora in aree che prima erano state raggiunte solo da costosi semiconduttori III/V. Il grafico NREL mostra chiaramente e graficamente quanto siano spettacolari le ultime scoperte condotte da EPFL e HZB."