Se fino a qualche tempo fa aveste chiesto ad un bambino come sarebbero state le auto del futuro, questo vi avrebbe risposto “volanti”. Ebbene, quel futuro un tempo così fantascientifico potrebbe presto diventare realtà.

Al CES di Las Vegas (in programma dal 5 all'8 gennaio) fa il suo debutto la Aska A5, ovvero il primo veicolo al mondo capace di viaggiare su strada e di volare, dotato di sistema di decollo verticale. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel mondo della mobilità, che dovrebbe entrare in commercio nel corso del 2026.

Lontano dal traffico e rispettoso dell'ambiente

Di auto volanti, in effetti, si parla ormai da tantissimo tempo, ma la Aska, azienda californiana, è la prima ad aprire davvero una finestra sul futuro, portando al debutto un modello in grado di modificare profondamente il nostro modo di spostarci da un punto A ad un punto B. Nello specifico, la A5, almeno a livello estetico, ricorda molto più un aereo piuttosto che un'auto. Anche ad ali chiuse.

Ma design a parte, ciò che è davvero interessante è il suo powertrain. A dare energia ai sei rotori montati su supporti direzionali, ci pensa un accumulatore agli ioni di litio. E quando la batteria è scarica? Nessun problema, la A5 è dotata di un tradizionale motore a benzina con funzione di range extended. L'autonomia quindi, sia su strada, sia in volo, supera di poco i 400 km.

Due modalità di decollo

A ben vedere, di progetti di auto volanti in questi ultimi anni ne sono stati sviluppati molti. Ma a differenza di questi, la A5 ha un asso nella manica molto particolare. Il modello firmato Aska è infatti in grado di decollare sia da piste tradizionali (bastano 5 secondi e appena 76 metri di pista), sia in maniera verticale dagli eliporti.

Foto - Aska A5

Gli interni della Aska A5

Grazie a queste caratteristiche, l'Aska A5 è in grado di entrare in funzione fin da subito, con modifiche all'infrastruttura pubblica minime. Anche per la ricarica non ha bisogno di strutture dedicate. La batteria (della quale non si conoscono ancora le specifiche), può essere ricaricata alle tradizionali colonnine o addirittura a casa.

Foto - Aska A5

La Aska A5 con le ali chiuse

Non solo in vendita

L'obiettivo di Aska non è soltanto quello di aprire ad un nuovo modo di approcciare la mobilità, ma offrire un servizio in grado di decongestionare il traffico che attanaglia le nostre città. Per farlo, contestualmente al lancio della A5 verrà presentato il servizio Aska On-Demand.

Si tratta di una sorta di via di mezzo tra un servizio taxi e uno di sharing. Di fatto, basterà prenotare la propria corsa su un portale dedicato e un driver specializzato, che in questo caso è forse meglio chiamare pilota, vi verrà a prendere per portarvi velocemente dove desiderate.

Cliccate qui per scoprire tutte le novità al CES di Las Vegas 2023.

Fotogallery: Aska A5