Anche la Casa cinese Xpeng ha tenuto il suo Tech Day, giunto ormai alla quarta edizione. La Casa, come ogni anno, ha sfruttato l’evento per fare il punto sui propri progressi tecnologici e ha parlato davvero di molti progetti.
Un po’ come Tesla, ha parlato ad esempio di guida autonoma e intelligenza artificiale e ha anche presentato un cane robot. Inoltre, ha parlato del suo eVTOL, velivolo elettrico a decollo verticale giunto alla sesta generazione e oggetto quanto mai simile a un’auto volante. Ma andiamo con ordine.
La guida autonoma diventa più intelligente
Xpeng, costruttore cinese fondato a Guangzhou nel 2014, si compone proprio di una divisione automobilistica (Xpeng Motors) e di una divisione dedicata ai velivoli (Xpeng AueroHT). L’azienda ha sempre investito molto nello sviluppo interno di un proprio software che le permette di offrire sistemi di assistenza alla guida tra i più avanzati del mercato.
E al Tech Day 2022 la Casa ha presentato proprio l’ultima evoluzione del proprio sistema XNGP dedicato alla guida autonoma. Migliorato soprattutto dal punto di vista hardware, grazie a 2 Lidar e varie telecamere ad alta risoluzione, ha ricevuto anche un nuovo software, chiamato XNet, che si basa sull’intelligenza artificiale e sull’auto apprendimento.
La Xpeng G9
Tutte le applicazioni possibili sul tema AI
Questa tecnologia sarà la base su cui l’azienda realizzerà una flotta di robotaxi costruiti sulla base del SUV elettrico G9 che entrerà in servizio in Cina nel prossimo futuro. Ma è utilizzata anche in altri campi.
Dopo aver mostrato il pony robot (un quadrupede non meglio identificato), XPeng ha svelato una versione evoluta, più simile a un cane stavolta, del suo animale robotizzato. Ha una maggiore libertà di movimento, maggiore efficienza energetica, attuatori più potenti e precisi e una serie di migliorie nella gestione delle temperature della batteria che ne aumentano la durata e il raggio di azione. Non siamo ancora ai livelli del Tesla Bot, ma non siamo nemmeno così lontani.
L’auto volante sta arrivando
Tra le novità più interessanti presentate durante il Tech Day 2022 di Xpeng c’è stata di certo la nuova generazione di eVTOL. Si tratta di una versione evoluta rispetto al mezzo volante dello scorso anno, di cui però mantiene inalterata l’architettura generale, con i rotori distribuiti su 4 diversi bracci.
Il mezzo, molto simile a un’automobile dotata di eliche, è stato migliorato sia sotto il profilo delle prestazioni sia sotto quello della sicurezza e dell’affidabilità. Uno degli aspetti su cui la Xpeng AuroHT si è concentrata maggiormente riguarda l’interfaccia di guida su strada (che è descritta come molto simile a quella di un’auto) e in cielo, dove leva del cambio e altri comandi permettono di muoversi liberamente nell’aria.