Enel X Way si mette le ali. Letteralmente. La società di Enel dedicata alla mobilità, infatti, ha siglato un memorandum d’intesa per estendere "al cielo" le sue attività con UrbanV, azienda specializzata nella mobilità aerea del futuro di proprietà di Aeroporti di Roma, SAVE Group, Aeroports de la Côte d'Azur e l’Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi.

L’idea è di unire le rispettive competenze per sviluppare insieme soluzioni di ricarica efficienti ed efficaci per i velivoli elettrici a decollo verticale di UrbanV da installare nei cosiddetti “vertiport”: gli aeroporti dedicati a questo tipo di mezzi volanti.

L’alternativa alle auto

Enel X Way si concentrerà nella messa a punto di infrastrutture elettriche dedicate e di sistemi di accumulo per rendere la ricarica degli eVTOL più rapida e stabile possibile. I primi dispositivi saranno installati a Roma e Fiumicino, dove UrbanV sta realizzando i primi vertiport, ma saranno successivamente posti anche in altre città per rendere accessibile una nuova forma di mobilità aerea che, grazie all’uso di energia elettrica, sarà più rispettosa dell’ambiente e avrà costi d’esercizio inferiori a quelli degli elicotteri del 35%.

Addirittura, si pensa che in futuro il settore degli eVTOL arriverà a fare concorrenza a quello del trasporto su strada. Soprattutto nelle città più trafficate dove spostarsi da un punto a un altro può richiedere molto tempo.

Da Roma al mondo

Lorenzo Rambaldi, responsabile Innovability di Enel X Way, ha spiegato così la ratio dietro alla nuova collaborazione: “Con la firma di questo protocollo d'intesa diventiamo la prima azienda in Italia a fornire soluzioni di ricarica al mondo dell'aviazione elettrica a decollo verticale, raggiungendo un traguardo molto importante dopo quello della nautica elettrica, che ci permette di esplorare una nuova campo per lo sviluppo della mobilità sostenibile.

"La mobilità aerea avanzata - ha detto Rambaldi - è un settore altamente innovativo e in rapida espansione, sia in Italia che a livello globale, e supportarne la crescita è un'opportunità per Enel X Way per rafforzare il proprio impegno nello sviluppo di tecnologie di ricarica avanzate per alimentare diverse tipologie di veicoli elettrici”.

 

“Con questo accordo - ha aggiunto Carlo Tursi, amministratore delegato di UrbanV - avviamo una collaborazione con un partner internazionale di primaria importanza, a dimostrazione della volontà di due aziende con una grande spinta verso il futuro di lavorare insieme per trovare prodotti innovativi, sostenibili e realmente soluzioni efficaci in questo nuovo ecosistema di mobilità. UrbanV si sta affermando come una delle aziende leader a livello mondiale nel settore della mobilità aerea avanzata”.

UrbanV sta lavorando per posizionare Roma come una delle prime città al mondo in grado di offrire collegamenti diretti con velivoli elettrici ed è impegnata nella messa a punto di una rete di vertiport (simili a quello già in funzione in Inghilterra) in altre regioni d'Europa (Venezia, Bologna, Costa Azzurra) e nel mondo, per accelerare la transizione verso una mobilità che aiuti non solo a ridurre le emissioni di CO2 ma anche l'inquinamento acustico.