Come aumentare ulteriormente l’autonomia delle auto elettriche? Spegnendo il climatizzatore. Certo, facile dirlo a parole, ma chi sarebbe disposto a viaggiare d’inverno senza un minimo di riscaldamento? Nessuno, ma ZF avrebbe trovato una soluzione.

L’azienda tedesca di componentistica ha presentato una cintura di sicurezza riscaldata che promette di tenere gli occupanti al caldo senza influire sulla batteria.

Addio climatizzatore

La cintura creata da ZF è composta da una fascia termica che riduce al minimo lo spessore della cintura stessa.

Una volta avviata la vettura, la fascia può arrivare fino a 36-40° C riscaldando in modo uniforme il torso del guidatore e degli occupanti. Così, combinando l’utilizzo della cintura coi sedili riscaldati si può avere lo stesso comfort dei sistemi di climatizzazione tradizionali, con la possibilità – secondo ZF – di risparmiare fino al 15% di batteria.

La cintura di sicurezza riscaldata di ZF

La cintura di sicurezza riscaldata di ZF

Chiaro, resta sempre il problema del climatizzatore durante l’estate (anche se i climi caldi sono generalmente meno critici per le elettriche rispetto alle temperature fredde), ma c’è da credere che qualche azienda stia già lavorando su questo fronte.

ces Vedi tutte le notizie su CES

Si lavora anche sui motori EV

Intanto, ZF spinge sull’acceleratore anche per quanto riguarda i motori elettrici. L’azienda tedesca ha annunciato di aver raggiunto le due milioni di unità elettriche nel 2022, con la prospettiva di aumentare ulteriormente questo dato nel corso del 2023. Presto, infatti, aprirà una nuova linea di produzione in Nord America e sono stati commissionati due nuovi impianti in Serbia e Cina.

ZF Modular eDrive Kit

Un motore elettrico prodotto da ZF

Inoltre, ZF sta preparando una serie di novità per migliorare l’efficienza e la sostenibilità di questi motori. Il brand sta studiando una soluzione capace di raffreddare le componenti in rame attraverso il flusso di olio e sta puntando sempre di più su unità elettriche (quasi) prive di minerali rari.

Qui trovate tutte le altre novità dal CES 2023

Fotogallery: La cintura di sicurezza riscaldata di ZF