Entra nel vivo il progetto di Honda e LG. La joint venture composta da due giganti dell’auto e della tecnologia produrrà le batterie che saranno montate sui futuri modelli del marchio giapponese.

Dopo le prime informazioni rivelate lo scorso agosto, Honda ha reso noti nuovi dettagli dell’accordo con cui punta a diventare uno degli attori principali nel mercato globale delle auto elettriche.

Investimenti per 3,5 miliardi di dollari

La joint venture (ribattezzata “L-H” Battery Company Inc” con sede a Jeffersonville, Ohio, e capitale di 210 milioni di dollari) inizierà la costruzione dell’impianto nelle prossime settimane, con l’obiettivo di terminare i lavori entro la fine del 2024. Lo stabilimento che sorgerà a circa 60 km da Columbus, in Ohio, produrrà le batterie nel 2025, con una capacità annua stimata di circa 40 GWh.

Tutte le batterie saranno fornite esclusivamente agli impianti di Honda in Nord America e alimenteranno solo le auto vendute Oltreoceano. Secondo la JV, saranno investiti 3,5 miliardi di dollari che porteranno alla creazione di 2.200 nuovi posti di lavoro.

Questione di alleanze

Il futuro elettrico di Honda passa anche per altre importanti alleanze. Tra le più importanti ricordiamo quella con Hitachi che porterà alla produzione dei motori elettrici e-Axle, i quali saranno montati sulle prime Honda EV dal 2026.

Honda E:N Series EV Concepts SUV, GT e Coupé

Honda E:N Series EV Concepts SUV, GT e Coupé

Inoltre, al CES di Las Vegas 2023, Sony e Honda hanno presentato Afeela, il nuovo brand che farà diventare di serie il concept Vision-S di Sony nei prossimi anni.

In generale, il Costruttore è pronto a partire con un ambizioso piano di elettrificazione della gamma. Le tre nuove piattaforme elettriche daranno vita a 30 nuovi modelli entro il 2030 pensati per tutto il mondo.

Fotogallery: Honda e:N Series EV Concepts