Sony no, Sony forse, Sony finalmente sì. Il colosso nipponico dell’elettronica ha detto a più riprese di non essere interessato alla mobilità elettrica. Lo ha ribadito anche quando ha presentato la concept Vision-S. Poi, piano piano, ha svelato la strategia, annunciando la collaborazione con la Honda per la realizzazione di un’intera famiglia di auto a batteria.

In attesa di dire il nome del brand, Sony, o meglio, la joint venture Sony Honda Mobility, fa sapere al mondo che le sue auto (e non potrebbe essere altrimenti, considerando la divisione Sony Interactive Entertainment) saranno dotate di un sistema di infotainment ai vertici, derivato dalle conoscenze maturate grazie a progetti come quello su musica e film e quello sulla PlayStation 5.

Una PS5 in auto

I vertici di Sony Honda Mobility hanno spiegato al Finacial Times che le future vetture realizzate dalla joint venture fondata a settembre avranno un sistema di intrattenimento con caratteristiche uniche. L’idea, nient’affatto velata, è quella di piazzarsi sopra tutti, ma soprattutto sopra Tesla.

“Sony ha contenuti, servizi e tecnologie di intrattenimento in grado di far commuovere le persone - ha affermato il presidente Izumi Kawanishi, che ha guidato il business della robotica AI di Sony -. Stiamo adattando queste risorse alla mobilità e questa è la nostra forza contro Tesla. Per noi è possibile addirittura integrare in un’auto la piattaforma Playstation 5: è tecnicamente fattibile".

Sony Vision-S concept

L'abitacolo della Sony Vision-S concept

Intrattenimento prima di tutto

Yasuhide Mizuno, presidente della joint-venture, ha addirittura spiegato che Sony Honda Mobility sta rivedendo tutti i processi produttivi per mettere al primo posto proprio l’infotainment. “Svilupperemo un’auto il cui hardware sarà pensato in funzione del software”, ha detto Mizuno.

Il primo modello, naturalmente esclusivamente elettrico, sarà pronto per il 2025. Il debutto commerciale dovrebbe avvenire prima in Nord America. Da lì la commercializzazione sarà allargata a tutti i principali mercati.

Fotogallery: Concept del SUV Sony Vision-S 02