Il lancio del Tesla Cybertruck si avvicina a grandi passi. Il 2023, infatti, potrebbe essere l’anno dell'arrivo in strada del pick-up elettrico di Elon Musk, che ha già raccolto 1,6 milioni di ordini.
È quello che lasciano intuire anche le ultime dichiarazioni di Franz von Holzhausen, Chief Vehicle Designer di Tesla, secondo cui il Cybertruck è praticamente pronto. E forse ci sarà una sorpresa sul volante.
Esperienza futuristica
Durante il podcast Ride the Lightning condotto da Ryan McCaffrey, il designer ha ammesso che l’aspetto del Cybertruck è ormai definitivo. Le linee dovrebbero rimanere molto fedeli a quelli del prototipo del 2019, mentre a bordo potrebbe esserci spazio per lo Yoke.
Secondo von Holzhausen, il volante a cloche (già visto su Model S e Model X) è in grado di restituire un’esperienza futuristica, soprattutto in combinazione con l’Autopilot. Inoltre, dal punto di vista puramente stilistico, la sua integrazione nell’abitacolo renderebbe la plancia ancora più semplice e pulita.

Lo Yoke sulla Tesla Model S
La notizia è per certi versi inaspettata se si considera che le “nuove” Model S e Model X vengono proposte di serie (anche in Italia) col classico volante rotondo, mentre lo Yoke è disponibile solo come optional.
In generale, questo volante ha ricevuto reazioni miste ed è finito anche sotto la lente della NHTSA (l’agenzia governativa statunitense del Dipartimento dei Trasporti), che ha voluto verificarne la sicurezza di utilizzo.
Conto alla rovescia
Che ci sia o meno lo Yoke, comunque, il Tesla Cybertruck potrebbe arrivare davvero entro la metà del 2023. Nelle scorse settimane, sono sfuggite in rete le foto della scocca del pick-up elettrico fabbricata alla Gigafactory di Austin. Inoltre, l’italiana Idra si è messa al lavoro per produrre la seconda Giga Press che sarà utilizzata a breve per produrre questo nuovo modello.

Tesla Cybertruck
Insomma, dopo i rinvii dovuti alla pandemia e alla crisi dei chip, sembra essere tutto pronto per il lancio sul mercato di uno dei pick-up più attesi degli ultimi anni.
Fotogallery: Tesla Cybertruck
Fonte: Teslarati