Un nuovo record per l’Europa dell’auto elettrica. A certificarlo è la società di ricerca Jato, con un’analisi sulle vetture full electric più vendute nel Vecchio Continente nel 2022. E i numeri parlano chiaro: nell’anno alle spalle, le immatricolazioni di BEV (Battery electric vehicles) sono 1,56 milioni, con una crescita del 29% rispetto al 2021.

Entrando più nei dettagli, i veicoli a sola batteria conquistano il 60% delle immatricolazioni fra gli elettrificati, contro il calo delle ibride plug-in (PHEV, plug-in hybrid vehicles). Quasi 14 vetture su 100 in Europa sono alimentate dal solo motore elettrico. Ma chi sono le regine del continente? E come se la cava l’Italia? Uno spoiler sulla seconda domanda: la risposta è “malissimo”.

La classifica per modelli

A guidare la classifica è la Tesla Model Y, che supera le 137.000 unità (+424%) e si mette la cugina Model 3 alle spalle, ferma al secondo posto con 91.500 vendite (-35%). Per la berlina di Elon Musk, si tratta di calo rispetto alla 141.400 immatricolazioni del 2021.

2022 Tesla Model 3

La Tesla Model 3 perde quota

volkswagen-id.3-2020-im-test

In calo anche la Volkswagen ID.3

Colpa (o merito) del boom dei Suv, che da soli rappresentano il 51% del mercato totale dei BEV. Tendenza simile si vede in Volkswagen, con la ID.4 che si piazza sull’ultimo gradino del podio, con quasi 67.500 consegne (+23%), e la ID.3, quinta con 53.000 unità (-24%).

In mezzo alle due elettriche di Wolfsburg, ecco l’italiana Fiat 500e, che conquista il cuore di 66.000 automobilisti europei e registra un bel +49%, grazie ai buoni risultati in Germania e Francia. L’iconica citycar a batteria rappresenta il 37% delle immatricolazioni totali del modello. Qui sotto, la classifica delle auto elettriche più vendute in Europa nel 2022.

Posizione Modello Vendite
1 Tesla Model Y 137.052 (+424%)
2 Tesla Model 3 91.475 (-35%)
3 Volkswagen ID.4 67.490 (+23%)
4 Fiat 500e 66.198 (+49%)
5 Volkswagen ID.3 53.015 (-24%)
6 Skoda Enyaq 49.566 (+12%)
7 Dacia Spring 48.535 (+76%)
8 Peugeot e-208 46.616 (+10%)
9 Hyundai Kona 41.226 (-4%)
10 Kia Niro 38.522 (-18%)
11 Hyundai Ioniq 5 37.312 (+73%)
12 Renault Zoe 35.706 (-50%)
13 Mini Hatch  34.764 (+17%)
14 Renault Megane 32.641 (/)
15 Cupra Born 32.405 (+850%)
16 Polestar 2 31.734 (+66%)
17 Volvo XC40 29.066 (+91%)
18  Nissan Leaf 28.816 (-18%)
19 Kia EV6 28.786 (+262%)
20 Opel/Vauxhall Mokka 28.303 (+87%)
21 Opel/Vauxhall Corsa 27.938 (+7%)
22 Peugeot 2008 27.906 (+5%)
23 Audi Q4 27.858 (+58%)
24 Renault Twingo 26.854 (+5%)
25 BMW i4 25.512 (/)
26 Ford Mustang Mach-E 25.390 (+9%)
27 BMW iX 24.472 (+490%)
28 Mercedes EQA 23.968 (+15%)
29 Audi e-tron 22.633 (+10%)
30 BMW iX3 21.979 (+54%)
31 Volkswagen ID.5 21.103 (/)
32 Citroen C4 19.993 (+74%)
33 BMW i3 19.844 (-20%)
34 MG ZS 19.146 (+11%)
35 Porsche Taycan 18.565 (+8%)
36 Volvo C40 18.056 (/)
37 Volkswagen up! 17.900 (-57%)
38 smart Fortwo 17.586 (-37%)
39 Mercedes EQC 17.192 (+8%)
40 Mercedes EQB 16.427 (/)
41 Audi Q4 Sportback 14.469 (+367%)
42 MG 5 14.067 (+170%)
43 Audi e-tron Sportback 11.440 (+12%)
44 MG Marvel R 8.538 (+978%)
45 Mercedes EQE 8.376 (/)
46 MG 4 7.420 (/)
47 Mercedes EQS 6.988 (+430%)
48 Audi e-tron GT 6.517 (+31%)
49 Jaguar I-Pace 6.516 (-18%)
50 Mazda MC-30 5.917 (-47%)

La classifica per Costruttori

Passando alla classifica per Costruttori, campione indiscusso è il Gruppo Volkswagen, con quasi 350.000 consegne (+15%), figlie del successo della ID.4 e della Cupra Born. Seguono Tesla (232.000, +38%) e Stellantis (230.000, +31%), trascinate rispettivamente da Model Y e da Fiat 500e e Opel/Vauxhall Mokka. Chiudono la top 5 Hyundai-Kia (157.000, +15%) e il Gruppo Renault (oltre 143.700, +15%). Le crescite più importanti sono però del Gruppo BMW (+75%) e, soprattutto, di Geely (+122%).

Posizione Costruttore Vendite
1 Gruppo Volkswagen 349.147 (+15%)
2 Tesla 232.018 (+38%)
3 Stellantis 230.383 (+31%)
4 Hyundai-Kia 157.213 (+15%)
5 Gruppo Renault 143.736 (+15%)
6 Gruppo BMW  129.109 (+75%)
7 Mercedes-Benz 97.564 (+23%)
8 Gruppo Geely 78.856 (+122%)
9 Brand cinesi 61.508 (+129%)
10 Nissan 33.669 (-6%)
11 Ford 25.390 (+9%)
12 JLR 6.516 (-18%)
13 Mazda 5.917 (-47%)
14 Gruppo Toyota 5.904 (+68%)
15 Honda 2.100 (-38%)
16 Subaru 957 (/)
17 Altri 663 (+266%)

Male l’Italia

Chi vince invece la graduatoria per Paesi? A guardare tutti dall’alto è la Norvegia, con una quota di mercato del 79%. Nelle posizioni successive, ecco Svezia (33%), Paesi Bassi (23%), Danimarca (21%) e, in ex aequo, Finlandia, Svizzera e Germania (18%). Male l’Italia, con un 3,7% che ci porta a essere l’unico Stato in Europa a scendere (-0,9%).