L’anno inizia male per le auto elettriche, che anche nel primo mese del 2023 registrano una contrazione e toccano una quota di mercato pari a solo il 2,6%. Solo grazie alla tenuta delle ibride plug-in, (che restano al 4,7% di quota), la categoria delle vetture dotate di ricarica esterna riesce a contenere la riduzione scendendo però al 7,3% delle preferenze.

Scendendo nel dettaglio, le elettriche pure vendute in Italia a gennaio sono state 3.342. Nello stesso mese dello scorso anno erano state 3.658 (-8,6%). A livello di quota, rispetto al 2022 si è passati dal 3,4% al già citato 2,6%.

Per quanto riguarda le ibride plug-in, invece, si è registrata una crescita del 10,2%, passando dalle 5.568 immatricolazioni di gennaio 2022 alle 6.136 di gennaio 2023. Le PHEV, parlando di quota, sono però scese dal 5,1% al 4,7% a causa del trend di crescita fatto registrare dal mercato nel suo complesso.

La top ten di gennaio

Tornando alle auto elettriche, le più vendute sono ancora una volta le piccole. Prima in classifica è stata la Fiat 500 elettrica, seguita da smart EQ fortwo e Renault Twingo electric. Però, visti i numeri esigui, anche modelli di fascia più alta (per prezzo e dimensioni) sono riusciti a entrare in una top ten dalla quale nel 2022 si erano visti quasi sempre esclusi.

Ci si riferisce ad esempio all’Audi Q4 e-tron, quarta assoluta e capace di superare la Tesla Model Y, quinta. Tra le 10 elettriche più vendute arriva per la prima volta la Tesla Model S, che curiosamente scalza la Model 3, di cui non c’è traccia.

Le elettriche più vendute in Italia a gennaio

  1. Fiat 500 elettrica 540
  2. Smart EQ fortwo 369
  3. Renault Twingo electric 212
  4. Audi Q4 e-tron 186
  5. Tesla Model Y 147
  6. Volkswagen ID.3 135
  7. Peugeot e-208 128
  8. Dacia Spring 128
  9. MG Marvel R 100
  10. Tesla Model S 98
Tesla Model S

La Tesla Model S, ammiraglia con prezzo a partire da 115.990 euro

Le altre alimentazioni

In generale, il primo mese dell’anno si è chiuso con risultati promettenti. Ci sono state 128.301 immatricolazioni, con una crescita del 19% rispetto alle 107.853 unità del gennaio 2022 (che aveva chiuso a sua volta in perdita del 20%).

Guardando alle diverse alimentazioni, si nota come le vetture a benzina siano in leggera flessione, scendendo al 26,4% di share, mentre quelle diesel si mantengano stabili al 19,1%. Guadagna parecchio il Gpl mentre il metano ormai rappresenta un residuale 0,2% del totale del mercato. A farla da padrone sono le ibride, full e mild, che incrementano di 2 punti, con le prime al 9,7% e le seconde al 27% di quota.