In un 2022 colpito ancora da strascichi della pandemia e caro materie prime, l’auto elettrica sa comunque come farsi valere. Sono infatti 7,8 milioni le vendite di vetture full electric nel mondo, contro i 4,2 milioni del 2021. Significa una crescita del 70% circa.
Ma chi sono i promossi e i rimandati dell’anno? Per scoprirlo, i team alle varie latitudini di InsideEVs e Motor1.com hanno unito le forze e messo insieme i dati disponibili, così da ricostruire una panoramica globale del mercato. Ecco perciò i risultati. Allarme spoiler: l’Italia è purtroppo fanalino di coda fra i grandi Stati europei.
Male l’Italia
E partiamo proprio dal nostro Paese. Qui i Battery electric vehicles (BEV) totalizzano 49.536 immatricolazioni, con un calo del 27% rispetto alle oltre 67.500 del 2021. Anche il market share diminuisce, passando dal 4,6% al 3,7% (-0,9%) fra le oltre 1,3 milioni di consegne complessive.
Reginetta del ballo è di nuovo la Fiat 500e, che fa breccia nel cuore di 6.285 automobilisti. A seguire si piazzano la smart fortwo (4.545) e la Tesla Model Y (4.276). Sembra quindi che agli italiani, quando si parla di auto a batteria, piacciono soprattutto le piccole.
Le auto elettriche più vendute in Italia nel 2022
Paese | 1° posto | 2° posto | 3° posto | Vendite e quota di mercato |
Italia | Fiat 500e (6.285) | smart fortwo (4.545) | Tesla Model Y (4.276) | 49.536 (3,7%) |
Fiat 500e di nuovo prima, come nel 2021
smart fortwo
Tesla Model Y
Spaventa la Cina, crescono gli USA
Chi va invece a gonfie vele è la Cina, fresca di 5.365.000 vendite (sulle 26.864.000 totali nel Paese e sui 7,8 milioni di EV nel mondo), che rappresentano ben il 20% del mercato. In questo palcoscenico, trionfa la Wuling HongGuang Mini EV (443.384 immatricolazioni), che mette alle spalle Tesla Model Y (315.314) e BYD Dolphin (204.895).
Bene anche gli Stati Uniti, che crescono fino a 740.714 unità immatricolate (5,4% fra le 13.828.331 complessive). Campione indiscussa è Tesla, che occupa il primo e il secondo posto, con la Model Y (208.316) e la cugina Model 3 (189.206). Ultimo gradino del podio alla Ford Mustang Mach-E (39.458).
Le auto elettriche più vendute in Cina e USA nel 2022
Paese | 1° posto | 2° posto | 3° posto | Vendite e quota di mercato |
Cina | Wuling H. Mini EV (443.384) | Tesla Model Y (315.314) | BYD Dolphin (204.895) | 5.365.000 (20%) |
Stati Uniti | Tesla Model Y (208.316) | Tesla Model 3 (189.206) | Ford M. Mach-E (39,458) | 740.714 (5,4%) |
Wuling HongGuang Mini EV, campione in Cina
Avanza l’Europa
Se guardiamo però il market share, invece dei numeri assoluti, allora è la Germania a fare meglio dopo la Cina. In terra tedesca, le auto elettriche conquistano il 17,7% del mercato, grazie alle 470.559 consegne, su un totale di 2.651.357. E, come negli USA, sono Tesla Model Y e Model 3 a guardare tutti dall’alto (rispettivamente 35.426 e 33.841 vendite). Terzo posto all’italiana Fiat 500e (29.637).
C’è poi il Regno Unito, dove le full electric vanno al 16,6% (267.203 su un totale di 1.614.063). Chi vince? Ancora Tesla Model Y e Model 3 (rispettivamente 35.4551 e 19.071 vendite). Segue la Kia Niro (11.197).
Peugeot e208, prima in Francia
Tesla Model 3, prima in Spagna e Ungheria
E la Francia? I transalpini in elettrico volano al 12,2% (203.121 immatricolazioni su un totale di 1.659.000). Prime della classe sono Peugeot e208 (19.219), Dacia Spring (18.326) e Tesla Model 3 (17.005).
I dati, dunque, parlano chiaro: nessun big d’Europa retrocede come l’Italia. Compresa la Spagna, nonostante un market share molto vicino al nostro: 3,8%. Merito delle 30.541 immatricolazioni, che si ritagliano il loro posto fra le 813.396 consegne complessive. E le auto elettriche che piacciono di più sono Tesla Model 3 (2.676), Fiat 500e (1.867) e Tesla Model Y (1.866).
Per il Vecchio Continente, chiude l’Ungheria, che vanta una quota di mercato persino superiore alla nostra: 4,1%. I numeri assoluti sono però più bassi. Parliamo infatti di 5.242 BEV venduti, su un totale di 129.297 auto. La classifica vede Tesla Model 3 (397) e poi, a parità, Dacia Spring e Kia Niro (386).
Le auto elettriche più vendute in Europa nel 2022 (mercati principali)
Paese | 1° posto | 2° posto | 3° posto | Vendite e quota di mercato |
Germania | Tesla Model Y (35.426) | Tesla Model 3 (33.841) | Fiat 500 (29.637) | 470.559 (17,7%) |
Regno Unito | Tesla Model Y (35.551) | Tesla Model 3 (19.071) | Kia Niro (11.197) | 267.203 (16,6%) |
Francia | Peugeot e208 (19.219) | Dacia Spring (18.326) | Tesla Model 3 (17.005) | 203.121 (12,2%) |
Ungheria | Tesla Model 3 (397) | Dacia Spring (386) | Kia Niro (386) | 5.242 (4,1%) |
Spagna | Tesla Model 3 (2.676) | Fiat 500e (1.867) | Tesla Model Y (1.866) | 30.541 (3,8%) |
Che succede in India e Russia
Spostiamoci ora dall’altra parte del mondo, per scoprire uno dei mercati da tenere d’occhio nei prossimi anni: l’India. Da quelle parti, l’auto elettrica arriva all’1,3% (48.563 immatricolazioni su 3.820.045 totali). Merito soprattutto di Tata, prima e seconda con Nexon EV (29.258) e Tigor EV (12.022). Terza è MG ZS (4.494).
Crolla invece la Russia, che registra appena 368 immatricolazioni elettriche, in una regione dove l’auto in generale scende a 652.240 consegne. In questo contesto tutt’altro che roseo, sono i veicoli premium e di lusso a reggere (più o meno): Porsche Taycan (152), Audi e-tron (118) e Audi e-tron Sportback (91).
Tata Nexon EV, prima in India
Porsche Taycan, prima in Russia
Volvo XC40, prima in Brasile
BMW iX, prima in Turchia
Il resto del mondo
La graduatoria è poi guidata da Tesla anche in Australia (Model 3 a 10.877 e Model Y a 8.716), mentre in Brasile e Turchia comandano Volvo XC40 e BMW iX (rispettivamente 1.915 e 1.502). Ultimi fra gli Stati “censiti”, Argentina (Coradir Tito; 193) e Indonesia (Wuling Air EV; 8.053).
Le auto elettriche più vendute al mondo nel 2022
Paese | 1° posto | 2° posto | 3° posto | Vendite e quota di mercato |
Argentina | Coradir Tito (193) | Nissan Leaf (37) | Sero Electric (10) | 244 (0,1%) |
Australia | Tesla Model 3 (10.877) | Tesla Model Y (8.716) | BYD Atto 3 (2.113) | 33.271 (3,2%) |
Brasile | Volvo XC40 (1.915) | Caoa Chery ICar (785) | JAC E-JS1 (610) | 8.460 (0,4%) |
Cina | Wuling H. Mini EV (443.384) | Tesla Model Y (315.314) | BYD Dolphin (204.895) | 5.365.000 (20%) |
Francia | Peugeot e208 (19.219) | Dacia Spring (18.326) | Tesla Model 3 (17.005) | 203.121 (12,2%) |
Germania | Tesla Model Y (35.426) | Tesla Model 3 (33.841) | Fiat 500 (29.637) | 470.559 (17,7%) |
India | Tata Nexon EV (29.258) | Tata Tigor EV (12.022) | MG ZS (4.494) | 48.563 (1,3%) |
Indonesia | Wuling Air EV (8.053) | Hyundai Ioniq 5 (1.829) | Lexus UX (127) | 10.149 (1,1%) |
Italia | Fiat 500e (6.285) | smart fortwo (4.545) | Tesla Model Y (4.276) | 49.536 (3,7%) |
Regno Unito | Tesla Model Y (35.551) | Tesla Model 3 (19.071) | Kia Niro (11.197) | 267.203 (16,6%) |
Russia | Porsche Taycan (152) | Audi e-tron (118) | Audi e-tron Sportback (91) | 368 (0,1%) |
Spagna | Tesla Model 3 (2.676) | Fiat 500e (1.867) | Tesla Model Y (1.866) | 30.541 (3,8%) |
Stati Uniti | Tesla Model Y (208.316) | Tesla Model 3 (189.206) | Ford M. Mach-E (39,458) | 740.714 (5,4%) |
Turchia | BMW iX (1.502) | Renault Zoe (1.155) | Skywell ET5 (1.150) | 8.210 (1%) |
Ungheria | Tesla Model 3 (397) | Dacia Spring (386) | Kia Niro (386) | 5.242 (4,1%) |
Auto elettriche best seller per Paese nel 2022
- Argentina: Coradir Tito (193)
- Australia: Tesla Model 3 (10.877)
- Brasile: Volvo XC40 (1.915)
- Cina: Wuling HongGuang Mini EV (443.384)
- Francia: Peugeot e208 (19.219)
- Germania: Tesla Model Y (35.426)
- India: Tata Nexon EV (29.258)
- Indonesia: Wuling Air EV (8.053)
- Italia: Fiat 500e (6.285)
- Regno Unito: Tesla Model Y (35.551)
- Russia: Porsche Taycan (152)
- Spagna: Tesla Model 3 (2.676)
- Stati Uniti: Tesla Model Y (208.316)
- Turchia: BMW iX (1.502)
- Ungheria: Tesla Model 3 (397)