In un 2022 colpito ancora da strascichi della pandemia e caro materie prime, l’auto elettrica sa comunque come farsi valere. Sono infatti 7,8 milioni le vendite di vetture full electric nel mondo, contro i 4,2 milioni del 2021. Significa una crescita del 70% circa.

Ma chi sono i promossi e i rimandati dell’anno? Per scoprirlo, i team alle varie latitudini di InsideEVs e Motor1.com hanno unito le forze e messo insieme i dati disponibili, così da ricostruire una panoramica globale del mercato. Ecco perciò i risultati. Allarme spoiler: l’Italia è purtroppo fanalino di coda fra i grandi Stati europei.

Male l’Italia

E partiamo proprio dal nostro Paese. Qui i Battery electric vehicles (BEV) totalizzano 49.536 immatricolazioni, con un calo del 27% rispetto alle oltre 67.500 del 2021. Anche il market share diminuisce, passando dal 4,6% al 3,7% (-0,9%) fra le oltre 1,3 milioni di consegne complessive.

Reginetta del ballo è di nuovo la Fiat 500e, che fa breccia nel cuore di 6.285 automobilisti. A seguire si piazzano la smart fortwo (4.545) e la Tesla Model Y (4.276). Sembra quindi che agli italiani, quando si parla di auto a batteria, piacciono soprattutto le piccole.

Le auto elettriche più vendute in Italia nel 2022

Paese 1° posto 2° posto 3° posto Vendite e
quota di mercato
Italia Fiat 500e
(6.285)
smart fortwo
(4.545)
Tesla Model Y
(4.276)
49.536
(3,7%)
La Fiat 500 cabriolet elettrica (2022) messa alla prova

Fiat 500e di nuovo prima, come nel 2021

smart fortwo

smart fortwo

Tesla Model Y in ricarica presso una stazione di sovralimentazione

Tesla Model Y

Spaventa la Cina, crescono gli USA

Chi va invece a gonfie vele è la Cina, fresca di 5.365.000 vendite (sulle 26.864.000 totali nel Paese e sui 7,8 milioni di EV nel mondo), che rappresentano ben il 20% del mercato. In questo palcoscenico, trionfa la Wuling HongGuang Mini EV (443.384 immatricolazioni), che mette alle spalle Tesla Model Y (315.314) e BYD Dolphin (204.895).

Bene anche gli Stati Uniti, che crescono fino a 740.714 unità immatricolate (5,4% fra le 13.828.331 complessive). Campione indiscussa è Tesla, che occupa il primo e il secondo posto, con la Model Y (208.316) e la cugina Model 3 (189.206). Ultimo gradino del podio alla Ford Mustang Mach-E (39.458).

Le auto elettriche più vendute in Cina e USA nel 2022

Paese 1° posto 2° posto 3° posto Vendite e
quota di mercato
Cina Wuling H. Mini EV
(443.384)
Tesla Model Y (315.314) BYD Dolphin (204.895) 5.365.000
(20%)
Stati Uniti Tesla Model Y (208.316) Tesla Model 3 (189.206) Ford M. Mach-E
(39,458)
740.714
(5,4%)
WuLing MINI EV

Wuling HongGuang Mini EV, campione in Cina

Avanza l’Europa

Se guardiamo però il market share, invece dei numeri assoluti, allora è la Germania a fare meglio dopo la Cina. In terra tedesca, le auto elettriche conquistano il 17,7% del mercato, grazie alle 470.559 consegne, su un totale di 2.651.357. E, come negli USA, sono Tesla Model Y e Model 3 a guardare tutti dall’alto (rispettivamente 35.426 e 33.841 vendite). Terzo posto all’italiana Fiat 500e (29.637).

C’è poi il Regno Unito, dove le full electric vanno al 16,6% (267.203 su un totale di 1.614.063). Chi vince? Ancora Tesla Model Y e Model 3 (rispettivamente 35.4551 e 19.071 vendite). Segue la Kia Niro (11.197).

Peugeot e208

Peugeot e208, prima in Francia

Tesla Model 3 (2022)

Tesla Model 3, prima in Spagna e Ungheria

E la Francia? I transalpini in elettrico volano al 12,2% (203.121 immatricolazioni su un totale di 1.659.000). Prime della classe sono Peugeot e208 (19.219), Dacia Spring (18.326) e Tesla Model 3 (17.005).

I dati, dunque, parlano chiaro: nessun big d’Europa retrocede come l’Italia. Compresa la Spagna, nonostante un market share molto vicino al nostro: 3,8%. Merito delle 30.541 immatricolazioni, che si ritagliano il loro posto fra le 813.396 consegne complessive. E le auto elettriche che piacciono di più sono Tesla Model 3 (2.676), Fiat 500e (1.867) e Tesla Model Y (1.866).

Per il Vecchio Continente, chiude l’Ungheria, che vanta una quota di mercato persino superiore alla nostra: 4,1%. I numeri assoluti sono però più bassi. Parliamo infatti di 5.242 BEV venduti, su un totale di 129.297 auto. La classifica vede Tesla Model 3 (397) e poi, a parità, Dacia Spring e Kia Niro (386).

Le auto elettriche più vendute in Europa nel 2022 (mercati principali)

Paese 1° posto 2° posto 3° posto Vendite e
quota di mercato
Germania Tesla Model Y
(35.426)
Tesla Model 3
(33.841)
Fiat 500
(29.637)
470.559
(17,7%)
Regno Unito Tesla Model Y
(35.551)
Tesla Model 3
(19.071)
Kia Niro
(11.197)
267.203
(16,6%)
Francia Peugeot e208 (19.219) Dacia Spring
(18.326)
Tesla Model 3
(17.005)
203.121
(12,2%)
Ungheria Tesla Model 3
(397)
Dacia Spring
(386)
Kia Niro
(386)
5.242
(4,1%)
Spagna Tesla Model 3
(2.676)
Fiat 500e
(1.867)
Tesla Model Y
(1.866)
30.541
(3,8%)

Che succede in India e Russia

Spostiamoci ora dall’altra parte del mondo, per scoprire uno dei mercati da tenere d’occhio nei prossimi anni: l’India. Da quelle parti, l’auto elettrica arriva all’1,3% (48.563 immatricolazioni su 3.820.045 totali). Merito soprattutto di Tata, prima e seconda con Nexon EV (29.258) e Tigor EV (12.022). Terza è MG ZS (4.494).

Crolla invece la Russia, che registra appena 368 immatricolazioni elettriche, in una regione dove l’auto in generale scende a 652.240 consegne. In questo contesto tutt’altro che roseo, sono i veicoli premium e di lusso a reggere (più o meno): Porsche Taycan (152), Audi e-tron (118) e Audi e-tron Sportback (91).

Tata Nexon EV

Tata Nexon EV, prima in India

Porsche Taycan Turbo S

Porsche Taycan, prima in Russia

Volvo XC40 Recharge T5 Plug-in Hybrid

Volvo XC40, prima in Brasile

BMW iX (2021)

BMW iX, prima in Turchia

Il resto del mondo

La graduatoria è poi guidata da Tesla anche in Australia (Model 3 a 10.877 e Model Y a 8.716), mentre in Brasile e Turchia comandano Volvo XC40 e BMW iX (rispettivamente 1.915 e 1.502). Ultimi fra gli Stati “censiti”, Argentina (Coradir Tito; 193) e Indonesia (Wuling Air EV; 8.053).

Le auto elettriche più vendute al mondo nel 2022

Paese 1° posto 2° posto 3° posto Vendite e
quota di mercato
Argentina Coradir Tito
(193)
Nissan Leaf
(37)
Sero Electric
(10)
244
(0,1%)
Australia Tesla Model 3
(10.877)
Tesla Model Y
(8.716)
BYD Atto 3
(2.113)
33.271
(3,2%)
Brasile Volvo XC40
(1.915)
Caoa Chery ICar
(785)
JAC E-JS1
(610)
8.460
(0,4%)
Cina Wuling H. Mini EV
(443.384)
Tesla Model Y (315.314) BYD Dolphin (204.895) 5.365.000
(20%)
Francia Peugeot e208 (19.219) Dacia Spring
(18.326)
Tesla Model 3
(17.005)
203.121
(12,2%)
Germania Tesla Model Y
(35.426)
Tesla Model 3
(33.841)
Fiat 500
(29.637)
470.559
(17,7%)
India Tata Nexon EV
(29.258)
Tata Tigor EV
(12.022)
MG ZS
(4.494)
48.563
(1,3%)
Indonesia Wuling Air EV
(8.053)
Hyundai Ioniq 5 (1.829) Lexus UX
(127)
10.149
(1,1%)
Italia Fiat 500e
(6.285)
smart fortwo
(4.545)
Tesla Model Y
(4.276)
49.536
(3,7%)
Regno Unito Tesla Model Y
(35.551)
Tesla Model 3
(19.071)
Kia Niro
(11.197)
267.203
(16,6%)
Russia Porsche Taycan
(152)
Audi e-tron
(118)
Audi e-tron Sportback (91) 368
(0,1%)
Spagna Tesla Model 3
(2.676)
Fiat 500e
(1.867)
Tesla Model Y
(1.866)
30.541
(3,8%)
Stati Uniti Tesla Model Y (208.316) Tesla Model 3 (189.206) Ford M. Mach-E
(39,458)
740.714
(5,4%)
Turchia BMW iX
(1.502)
Renault Zoe
(1.155)
Skywell ET5
(1.150)
8.210
(1%)
Ungheria Tesla Model 3
(397)
Dacia Spring
(386)
Kia Niro
(386)
5.242
(4,1%)

 Auto elettriche best seller per Paese nel 2022

  • Argentina: Coradir Tito (193)
  • Australia: Tesla Model 3 (10.877)
  • Brasile: Volvo XC40 (1.915)
  • Cina: Wuling HongGuang Mini EV (443.384)
  • Francia: Peugeot e208 (19.219)
  • Germania: Tesla Model Y (35.426)
  • India: Tata Nexon EV (29.258)
  • Indonesia: Wuling Air EV (8.053)
  • Italia: Fiat 500e (6.285)
  • Regno Unito: Tesla Model Y (35.551)
  • Russia: Porsche Taycan (152)
  • Spagna: Tesla Model 3 (2.676)
  • Stati Uniti: Tesla Model Y (208.316)
  • Turchia: BMW iX (1.502)
  • Ungheria: Tesla Model 3 (397)