Agli italiani non piacciono le auto elettriche. Non ci interessano… E quindi non le compriamo.
Per questo siamo il fanalino di coda dell’Europa. Nel 2022, su 100 auto nuove vendute, meno di 4 erano elettriche. In Francia più di 12. In Inghilterra 16. In Germania quasi 18. Pure gli ungheresi hanno comprato più elettriche di noi: oltre 4 auto nuove su 100.
Le motivazioni
“Ma è ovvio!”, diranno in molti: “Costano troppo, chi se le può permettere oggi in Italia”. E poi “come si fa a ricaricare se uno non ha un garage”.
La verità è che le auto elettriche non le comprano neanche gli italiani ricchi che cambiano macchina ogni 2 anni spendendo 70-80-100.000 euro. E che hanno ovviamente un garage dove potrebbero ricaricare l’auto rimanendo in pantofole.
Le auto elettriche più vendute in Italia nel 2022

Fiat 500e, l'auto elettrica più venduta in Italia nel 2022 (ma in calo rispetto al 2021)

smart fortwo al secondo posto

Chiude il podio la Tesla Model Y
I problemi
Dunque il problema è un altro e cioè che da noi sta montando una contrarietà di principio nei confronti di questa tecnologia. C’è una diffidenza diffusa, alimentata e fomentata a più livelli.
Le conseguenze sono molto più pericolose di quello che si potrebbe pensare. Perché se da un lato è vero che l’auto elettrica non può essere “per tutti”, né oggi, né domani, e che ci vorrà tempo eccetera, non prepararsi a questa frontiera della mobilità, o addirittura remare contro, crea altri problemi. Al mercato oggi, ma soprattutto all’economia del Paese in prospettiva.
Vi spiego il perché in questo video.