Non ci sono solo SUV e crossover nella gamma Volkswagen. Il Costruttore tedesco presenterà presto l’ID.7, una berlina elettrica che viene definita da tanti come una sorta di erede indiretta della Passat.
Il modello è stato presentato come concept già in due occasioni e sappiamo che la versione definitiva verrà svelata in primavera. Che aspetto avrà e quali saranno le sue caratteristiche?
È quasi pronta
Per quanto riguarda l’estetica, i nostri render prendono spunto sia dal concept mostrato lo scorso luglio (chiamato ID.Aero) sia da quello esposto al CES di Las Vegas. Rivestito da uno speciale wrapping elettroluminescente, quest’ultimo prototipo si avvicina in tutto e per tutto al modello di serie, il quale sarà caratterizzato dai sottili fari LED uniti al centro e da una calandra minimalista.
Volkswagen ID.7, il render di Motor1.com
Il tetto sarà a contrasto come le altre ID, mentre il posteriore avrà un andamento quasi da coupé per rendere la vettura estremamente aerodinamica. Le dimensioni esatte? Si sa solo che il passo sarà di 2,97 metri, poco più lungo di quello dell’Arteon (la berlina venduta anche in Italia fino al 2021).
Interni, motori e prezzi
Volkswagen ha già mostrato in parte le soluzioni dell’abitacolo. L’ID.7 avrà uno schermo centrale da 15” da cui comandare anche le varie impostazioni della climatizzazione, che sulla berlina tedesca sarà particolarmente avanzata.
Gli interni della Volkswagen ID.7 concept
Attraverso i comandi vocali si potrà orientare il flusso d’aria delle bocchette, con l’auto che riuscirà a regolare l’intensità anche in base all’angolazione dei raggi solari per raffreddare le parti più calde dell’abitacolo.
Arrivando alle motorizzazioni, l’ID.7 utilizzerà la piattaforma MEB, la stessa impiegata per altre elettriche Volkswagen. Ciò significa che molto probabilmente vedremo versioni con motore singolo o doppio, forse fino a 300 CV e 700 km di autonomia nel ciclo WLTP.
Il prezzo? Indicativamente 50.000 euro.