La Pininfarina Battista continua a fare incetta di record in ogni parte del mondo. Dopo aver stabilito il primato per l’accelerazione 0-100 km/h più rapida di sempre negli Emirati Arabi, l’hypercar torinese è tornata a far parlare di sé in India.

Qui, la Battista ha toccato i 358,03 km/h diventando così l’auto stradale più veloce sul territorio indiano. Al tempo stesso, Renuka Kirpalani ha conquistato la palma di “donna più veloce dell’India”.

In India a tutta velocità

I due record sono stati registrati nel corso di un evento organizzato in collaborazione con Autocar India e tenutosi sul circuito Indore Natrax. Per “scaldare le gomme”, la super sportiva a zero emissioni ha bruciato il quarto di miglio in 8,55 secondi e gli 800 metri in 13,38 secondi. Successivamente, la Pininfarina è stata spinta da Hormazd Sorabjee a oltre 358 km/h battendo così il precedente record di 332 km/h.

Pininfarina Battista

La Pininfarina Battista a Dubai

In un secondo momento, Kirpalani si è messa al volante della Battista facendo segnare i 357,1 km/h e stabilendo così un primato tutto al femminile.

Per i tentativi sui 400 metri e sugli 800 metri, la Pininfarina ha “calzato” pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, mentre per le prove di velocità sono state impiegate le 2R (entrambi i modelli sono disponibili come optional sulla Battista).

Numeri da capogiro

Giusto per rinfrescare la memoria, ricordiamo che lo scorso novembre l’hyper GT aveva fermato il cronometro nello 0-60 miglia orarie (0-96 km/h) in 1,79 secondi ed era riuscita a frenare da 100 km/h in appena 31 metri. Ancora prima di raggiungere i primi proprietari, quindi, la Battista può vantare il primo di auto di serie più rapida al mondo e di elettrica più performante in frenata.

Del resto, alla Pininfarina i numeri non mancano. L’italiana più potente della storia vanta 1.917 CV e 2.340 Nm erogati da quattro motori elettrici e da una batteria da 120 kWh, che consente un’autonomia di circa 476 km nel ciclo WLTP. Tutti i 150 esemplari previsti sono stati venduti a circa 2,2 milioni di euro.

Fotogallery: Pininfarina Battista sul circuito di Dubai

Fonte: Pininfarina