La produzione della nuova BMW Serie 5, quella di ottava generazione che per la prima volta avrà anche una versione elettrica al 100% chiamata i5, partirà in estate e le vendite in Europa, Stati Uniti e Corea inizieranno a ottobre 2023.
Questo è l'annuncio ufficiale fatto dal ceo Oliver Zipse durante la presentazione dei risultati 2022 di BMW Group, anticipando anche l'arrivo della versione familiare a batteria, la BMW i5 Touring che sarà commercializzata a partire dalla primavera del 2024. Lo stesso Zipse parla della i5 Touring come del "nostro punto di forza in questo segmento". Della i5 berlina sono stati diffusi due immagini teaser.
In arrivo i5, i5 Touring e i5 M Performance, ma anche iX2
Sempre nel 2024 saranno poi proposte due varianti ibride plug-in della nuova Serie 5, oltre a una versione sportiva della nuova elettrica, la i5 M Performance pensata per replicare il successo di vendite ottenuto lo scorso anno dalla BMW i4 M50.
BMW i5, il teaser
Il manager tedesco ha poi confermato ufficialmente l'arrivo imminente della nuova BMW X2, affiancata dalla variante elettrica iX2. Il lancio è previsto per la fine del 2023 e la produzione avverrà nello stabilimento tedesco di Regensburg, esattamente come la BMW iX1.
BMW, il piano prodotti 2022-2023
La Neue Klasse di BMW arriva nel 2025 e si fa in sei
Nel corso della stessa conferenza annuale sono state poi svelati alcuni nuovi dettagli della prossima BMW Neue Klasse, l'auto elettrica della svolta che avrà un'anteprima al Salone di Monaco a settembre 2023 e che sarà prodotta a partire dalla seconda metà del 2025 nello stabilimento ungherese di Debrecen e poi in Germania dal 2026 e in Messico dal 2027.
BMW Neue Klasse, il render di Motor1.com
Un'altra ghiotta anticipazione riguarda la gamma della BMW Neue Klasse che sarà composta da ben sei diversi modelli a livello globale, tutti basati sulla nuova architettura modulare NCAR (new cluster architecture).
Le prime Neue Klasse a debuttare saranno un SUV, anzi un SAV (Sports Activity Vehicle nella dicitura della Casa) e una berlina della stessa categoria della BMW Serie 3.
BMW i5, un dettaglio del teaser
Il lancio della BMW Neue Klasse rientra in un piano di elettrificazione molto serrato che porterà la Casa bavarese ad avere la metà di auto elettriche in gamma prima del 2030. Qui tutti i dettagli su Neue Klasse e piani elettrici BMW.