I nuovi Tesla Supercharger sono pronti. Come vi abbiamo riportato qualche giorno fa, le colonnine V4 sono state avvistate nei pressi di Harderwijk, in Olanda, in quella che dovrebbe essere la prima location europea a metterle a disposizione dei clienti Tesla e non solo.

Anche se la Casa di Elon Musk non ha ancora rivelato dettagli specifici sulle potenzialità di questi nuovi Supercharger, secondo alcuni rumors le 16 colonnine potrebbero migliorare ulteriormente la velocità di ricarica. E dovrebbero entrare in funzione entro marzo.

Più alti e più veloci (?)

Annunciate ufficialmente da Tesla durante l’Investor Day dello scorso 1° marzo, le colonnine hanno un design leggermente diverso rispetto alle attuali V3. E, soprattutto, rispetto al precedente avvistamento hanno perso ogni telo e copertura: è il segno che al loro “battesimo” manca davvero poco.

 

La prima impressione è che le V4 siano un po’ più alte delle versioni precedenti, per permettere la presenza di un cavo più lungo e collegare così con più facilità i modelli (non Tesla) che hanno lo sportellino in una posizione diversa rispetto ai prodotti del brand statunitense.

Inoltre, sembra che questi stalli consentiranno di utilizzare il cavo CCS anche per tutti i modelli diversi da Tesla. Infine, l’aspetto più interessante riguarda la velocità di ricarica: a tal proposito, esistono voci contrastanti, tra chi sostiene che la potenza resterà a 250 kW e chi prevede un graduale aumento nel prossimo futuro.

Del resto, lo stesso Elon Musk in passato aveva fatto capire che le colonnine avrebbero ricevuto un corposo aggiornamento over-the-air per sbloccare tutte le potenzialità nascoste nel software. Quest’ultimo appare come uno scenario assolutamente realistico se si considera che sempre più modelli nei prossimi anni (con architettura a 800 Volt, tra cui - forse - il pick-up Cybertruck) supporteranno la ricarica fino a 350 kW.