I Supercharger V4, caricatori di nuova generazione realizzati da Tesla, sono arrivati ufficialmente in Europa. La prima stazione a riceverli è quella di Harderwijk, cittadina olandese a circa 60 km da Amsterdam.
Il nuovo sito aprirà tra pochi mesi, almeno stando alle indicazioni riportate sul sito ufficiale del Costruttore, dove si legge che tutto sarà pronto e operativo entro la fine del secondo trimestre del 2023.
Europa batte USA
Dopo l’annuncio dato durante l’Investor Day dello scorso primo marzo, quindi, la Casa ha davvero iniziato a introdurre le nuove colonnine nel Vecchio Continente. Anzi, è proprio dall’Europa che parte Tesla, visto che quella di Harerwijk dovrebbe essere la prima stazione al mondo dotata di V4.
Ad aver scoperto i lavori in corso con i nuovi Supercharger è stato lo YouTuber “ElectricFelix” che ha pubblicato un video che permette di capire anche come sono fatti questi V4 rispetto ai precedenti V3, arrivati nell'estate del 2019.
Cavo più lungo, stessa potenza
Prima di tutto, le nuove colonnine sono più alte. E poi, cosa fondamentale per supportare la strategia di apertura della propria infrastruttura anche alle elettriche di altre Case automobilistiche, hanno cavo più lungo. Questa soluzione permette di facilitare l’inserimento della presa nelle auto a prescindere da dove questa sia posizionata. In passato, infatti, non sono mancati video in cui si vedeva come le vetture di altri brand potevano fare fatica a caricarsi presso una colonnina Tesla.
Non pare, invece, che i Supercharger V4 abbiano una potenza maggiore. Al momento dovrebbero ancora arrivare a 250 kW, anche se Elon Musk, in passato, aveva fatto sapere che, prima o poi, tutte le sue colonnine avrebbero ricevuto un aggiornamento delle prestazioni tramite la diffusione over-the-air di una versione evoluta del software.