Inizia l’avventura della TOGG T10X, il primo SUV elettrico Made in Turchia. Le vendite del modello di segmento C del neonato brand sono aperte da pochi giorni solo sul mercato domestico, con le prime consegne che avverranno dal mese di luglio.

Al lancio si possono scegliere due tagli di batteria differenti, ma i primi esemplari saranno dotati di un solo motore elettrico, con un prezzo di partenza di circa 47.000 euro.

Stupisce più dentro che fuori

A livello di dimensioni, la T10X può essere paragonata a una sorta di Volkswagen ID.4, con una lunghezza di 4,6 metri, una larghezza di 1,89 m e un’altezza di 1,68 m, mentre il passo è di 2,89 m. Lo stile, però, è un po’ più da SUV tradizionale, con la grande calandra a listelli verticali cromati che unisce i fari LED e dona un aspetto sobrio alla vettura.

Togg T10X

TOGG T10X, il tre quarti anteriore

Togg T10X

La TOGG T10X si può ordinare anche col tetto panoramico

L’altro aspetto caratterizzante è sicuramente la coda, dov’è presente una striscia luminosa che abbraccia l’intero portellone. A seconda degli allestimenti, poi, cambiano le modanature e le finiture, dal nero lucido alle più classiche cromature. Sei i colori disponibili, i cui nomi si rifanno ai paesaggi della Turchia: Gemlik, Anadolu, Kula, Kapadokya, Oltu e Pamukkale.

Togg T10X interni

TOGG T10X, gli interni

La TOGG colpisce soprattutto per l’abitacolo. La futuristica plancia accoglie due serie di schermi che si stagliano dal lato guida fino a quello del passeggero, con un quadro strumenti da 12” e un display dell’infotainment da 29”. Dove di solito ci sono i comandi della climatizzazione, invece, c’è un altro schermo da 8” per controllare i comfort di bordo.

Si parte con due batterie e un motore elettrico

La TOGG verrà lanciata in Turchia con una versione di lancio dotata esclusivamente della trazione posteriore affidata a un motore elettrico da 218 CV e 350 Nm, per un’accelerazione di 7,4 secondi. Si potrà scegliere l’allestimento Standard Range con batteria da 52,4 kWh con un’autonomia di 314 km nel ciclo WLTP e la Long Range con pacco da 88,5 kWh e 523 km di percorrenza.

Togg T10X

Dopo l'esordio in Turchia, la TOGG T10X dovrebbe arrivare anche nel resto d'Europa

Per quanto riguarda la ricarica, collegandosi a una colonnina in corrente alternata la T10X accetta fino a 11 kW (incrementabili – a pagamento – a 22 kW), mentre in corrente continua si sale a 180 kW. Nel primo caso, si passa dal 20 all’80% di carica in circa 6 ore, mentre nel secondo bastano 28 minuti.

Più avanti sarà disponibile anche una variante più potente a trazione integrale con 435 CV disponibile anch’essa con batteria da 52,4 kWh o 88,5 kWh. In questa versione, lo scatto 0-100 km/h è di 4,8 secondi, mentre la coppia raddoppia a 700 Nm, ma non ci sono ancora dati riguardo all’autonomia.

Come detto, la vettura si può acquistare solo in Turchia e solo attraverso l’app “TOGG Care”. Non sono previsti, quindi, delle vere e proprie concessionarie.

Fotogallery: Togg T10X