La nuova offensiva europea del marchio Geely sarà sulle spalle del marchio Zeekr. Il gruppo che possiede brand come Volvo, Lynk & Co e smart sta preparando la X, un crossover compatto che punterà tutto su prestazioni e tecnologia.

Nelle scorse settimane abbiamo dato un’occhiata agli esterni del modello e raccolto le prime informazioni sulle possibili motorizzazioni. Ora, invece, è il momento di dare un’occhiata agli interni.

Un display tanto grande quanto insolito

Il video teaser di Zeekr mostra un abitacolo estremamente minimalista e quasi da concept. Il “re” della plancia è uno schermo orizzontale da 14,6” che può essere spostato sulla plancia stessa grazie a una sorta di “rotaia”.

In questo modo, durante i lunghi viaggi, il passeggero può avere di fronte a sé il display, collegare il proprio dispositivo mobile o console alle prese sistemate dietro lo schermo e giocare al proprio videogame preferito o guardare un film in streaming.

Una trovata decisamente fuori dall’ordinario per la Zeekr che, per il resto, sfoggia un volante smussato nella parte inferiore, un piccolo schermo davanti al guidatore e un discreto spazio tra i due sedili anteriori vista l’assenza del tunnel centrale.

Da 0 a 100 km/h in 3 secondi

Cos’altro sappiamo sulla Zeekr X? Basato sulla piattaforma SEA (la stessa della smart #1), il crossover è lungo 4,45 metri, largo 1,83 m, alto 1,57 m e con un passo di 2,75 m: numeri abbastanza simili alla smart #3 che, come la X, debutterà al Salone di Shanghai il prossimo 14 aprile.

Vista frontale esterna a tre quarti dello Zeekr X 2023

Zeekr X

Da notare come i sedili non abbiano un look particolarmente sportivo. Il che è un po’ un peccato considerando che Zeekr stessa ha dichiarato che la X potrà scattare da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi. Rimanendo in tema di prestazioni, anche se la Casa cinese non l’ha ancora confermato, è possibile che la X adotti la batteria da 66 kWh della smart.

Le motorizzazioni, però, potrebbero essere diverse e ancora più potenti. Per scoprirlo, comunque, dovremo aspettare il reveal ufficiale, mentre i primi esemplari dovrebbero arrivare in estate in Norvegia, Paesi Bassi e Svezia, Paesi in cui le vendite di auto elettriche viaggiano a ritmo spedito.

Fotogallery: Le prime foto della Zeekr X