Sfruttando il successo ottenuto con la 001, Zeekr vuole provarci anche con la 009. Il monovolume 100% elettrico della Casa cinese è entrato in produzione negli scorsi giorni nell’impianto di Hangzhou Bay, nella provincia di Zhejiang.

Questo nuovo modello avrà il compito di portare Zeekr ad un livello superiore in termini di lusso e comfort per mettere nel mirino rivali come Tesla e la connazionale Nio.

Batterie XL e prestazioni inaspettate

Sotto le forme da monovolume a sei posti, la 009 nasconde un’architettura tecnologia tra le più avanzate al mondo. Il suo segreto, infatti, risiede nelle nuove batterie Qilin della CATL, con la Zeekr che sarà la prima Casa in assoluto a impiegarle.

Zeekr 009

Zeekr 009

La clientela cinese potrà scegliere il “taglio” da 116 o 140 kWh (sulla 001 ci si fermava a 86 o 100 kWh), con un’autonomia massima dichiarata di 802 km nel ciclo cinese CLTC (tendenzialmente più ottimistico rispetto al WLTP).

 

Nonostante la gigantesca mole di 2.830 kg e i 5,2 metri di lunghezza, la Zeekr ha prestazioni da sportiva, con 544 CV e 686 Nm (per entrambe i tipi di batterie) capaci di proiettare questa futuristica auto da famiglia da 0 a 100 km/h in appena 4,5 secondi.

Al di là dell’impressionante powertrain, la 009 fa affidamento su quattro telecamere a 360° e 13 radar per le funzioni dedicate agli assistenti alla guida.

Zeekr 009

Gli interni della Zeekr 009

I primi esemplari della Zeekr raggiungeranno i proprietari entro aprile, con prezzi compresi tra 499.000 e 588.000 yuan (69.000-82.000 euro). Per il momento non si parla di uno sbarco in Europa, dove a breve, comunque, partiranno le vendite della 001.

Fotogallery: Zeekr 009