Sul finire del 2022 Elon Musk aveva detto di voler consegnare almeno 1,8 milioni di auto nel 2023. Ora, aspettando la chiusura del trimestre, gli analisti di Wall Street stimano che nei primi tre mesi di quest'anno la Casa chiuderà a 420.000 consegne.
Si tratta di un valore record, che supera agilmente le 405.300 unità dell’ultimo trimestre dello scorso anno, fino a ora il migliore di sempre.
Aumentano domanda e offerta
Se le previsioni saranno rispettate, Tesla farà registrare un +3,7% rispetto al trimestre precedente, ma addirittura un +39% rispetto al primo trimestre dello scorso anno, quando la Casa si fermò a 110.000 unità.
Il calo dei prezzi (e la crescita della domanda) da una parte e l’aumento della produzione in alcune Gigafactory (Texas e Germania in primis, ma anche Fremont e Shanghai) dall'altra dovrebbero consentire alla Casa di toccare almeno quota 1,8 milioni, come pronosticato da Musk.
La produzione di una Tesla Model 3 a Shanghai
Regina in patria
Guardando alle previsioni sul trimestre inerenti il mercato interno, Tesla dovrebbe arrivare a vendere negli Stati Uniti la bellezza di 180.000 auto. Lo dice Cox Automotive, che afferma che se così fosse, la Casa arriverebbe per la prima volta nella storia a superare una quota del 5,1%.
Anche in questo caso, sarebbe un risultato storico: Tesla diventerebbe il primo brand premium degli Stati Uniti e batterebbe BMW e Mercedes messe insieme. I due brand tedeschi, infatti, pur sommando le loro immatricolazioni, si dovrebbero fermare a 162.000 auto.
Tesla riuscirebbe a battere anche molti marchi generalisti come Mazda, Subaru e persino il gruppo Volkswagen, che pur sommando Audi, Bentley, Lamborghini, Porsche e VW, non arriverebbe a tanto.
Torna anche il programma referral
Come se non bastasse, dopo un periodo di stop, Tesla ha riattivato il programma con il quale concede sconti e agevolazioni a quegli automobilisti che portano nuovi clienti ad acquistare un’auto del brand. Anche questo è un modo per aumentare la domanda. Il programma, già attivo negli USA, torna ora anche in Europa.
Nel Vecchio continente, sia chi porta un nuovo cliente sia chi acquista una vettura dopo la segnalazione riceve un bel bonus in termini di ricarica gratuita presso la rete Supercharger per un valore fino a 10.000 km di percorrenza.