Non sappiamo se e quando arriverà in Europa, ma la BYD Seagull ha già parlare di sé nel Vecchio Continente quando sono comparse le prime immagini rubate. Ora eccoci davanti alle foto ufficiali della piccola elettrica cinese, con tanto di prime - molto interessanti - caratteristiche tecniche.

Attesa al debutto al Salone di Shanghai la BYD Seagull sarà presto commercializzata in Cina con un prezzo di partenza pari a 10.000 euro, praticamente impossibile - tra dazi e tassazione differente - da replicare in Europa. 

Piccola ma grande 

Lunga 3,78 metri la BYD Seagull ha forme molto classiche da citycar, con tetto dritto e lunotto quasi verticale al terreno per massimizzare gli spazi interni. Il resto delle dimensioni dicono 1,71 metri di larghezza, 1,54 di altezza e passo di 2,5, poco meno rispetto a una Volkswagen Polo, più lunga di 22 cm.

BYD Seagull

BYD Seagull, la vista laterale

L'interno, omologato per 4 persone, è caratterizzato da un arredamento minimal ma che non si fa mancare nulla, dalla strumentazione digitale "appoggiata" al piantone dello sterzo al grosso (ma non sappiamo quanto) monitor centrale dell'infotainment, sistemato in posizione rialzata. 

BYD Seagull interni

BYD Seagull, gli interni

La meccanica

Ciò che più interessa però è come è costruita la BYD Seagull. Basata sulla piattaforma modulare e-platform 3.0 della Casa, utilizzata anche dalla Dolphin, la citycar elettrica cinese monta un motore elettrico da 75 o 100 CV alimentato da pacchi batterie da 30 kWh o 38 kWh. La particolarità è che si tratta di batterie al sodio, tecnologia che dopo anni di oblio ha ricominciato a suscitare l'interesse di molti costruttori.

BYD Seagull

BYD Seagull, il posteriore

Secondo i dati ufficiali pubblicati da BYD e calcolati secondo il "generoso" ciclo di omologazione cinese, l'autonomia della Seagull è di 305 o 405 km, a seconda del taglio di batteria scelto.

Fotogallery: Le immagini ufficiali della BYD Seagull