"La vendita di veicoli elettrificati guiderà la crescita". Ecco come si potrebbe riassumere l'intervento di Ho Sung Song, ceo di Kia, durante l'annuale investor day della Casa tenutosi oggi. Concentrarsi sempre più su elettrificazione ed elettrico, aumentando la propria quota di mercato, le vendite e naturalmente i modelli della gamma.
Lo sguardo è rivolto al 2030, quando Kia punta a vendere 4,3 milioni di auto, la metà delle quali con motori elettrici. Da soli o affiancati da unità termiche. Si tratta di una previsione che alza l'asticella rispetto a quanto indicato dalla stessa Casa lo scorso anno. Ma c'è di più perché, sempre secondo le stime, le elettriche pure "peseranno" per 1,6 milioni di unità.
Attaccare il mercato
Come riuscire a ottenere un tale incremento? Semplice: aumentando a dismisura l'offerta. Se infatti oggi Kia conta a listino la sola EV6 come auto 100% elettrica, nel 2027 saranno 15 i modelli a batteria, compresa la EV9, crossover di 5 metri e a 7 posti presentato poco tempo fa e pronto per la commercializzazione.
Kia EV9
Al loro fianco arriverà già nel 2023 la Kia EV5, crossover compatto che riprenderà lo stile della EV9, contenendo però le dimensioni. Previsto inizialmente per il solo mercato cinese dovrebbe poi arrivare anche da noi in Europa e in altri Paesi. Entro fine anno sarà poi il turno della Kia Ray EV, citycar lunga appena 3,5 metri, destinata però ai mercati sud coreano e cinese.
Durante la conferenza non si è parlato nello specifico di altri modelli, anche se sono state citate di elettriche piccole e compatte dedicate all'Europa, prodotte direttamente nel Vecchio Continente.
Kia EV6 GT
Più fabbriche
Ed è questa l'altra grande novità: l'espansione della forza produttiva. Si inizierà nel 2024 con l'avvio della produzione nella fabbrica di Gwangmyeong (poco fuori Seul), dedicata esclusivamente alle auto elettriche.
Ma come detto anche l'Europa avrà le proprie linee produttive per auto elettriche: nel 2024 infatti dallo stabilimento di Zilina (Repubblica Ceca) uscirà una compatta dedicata al Vecchio Continente, alla quale probabilmente verranno affiancati altri modelli negli anni a venire.
Infine gli Stati Uniti: l'Inflation Reduction Act varato dall'amministrazione Biden, che premia le elettriche prodotte entro i confini del Nord America, sta dando i suoi frutti e anche Kia - come molti altri costruttori - dal 2024 assemblerà modelli a batteria in territorio americano.
Ci sarà poi spazio anche per i cosiddetti PBV (Purpose Built Vehicle), veicoli elettrici dedicati alla mobilità urbana dove la forma segue la funzione. Una sorta di parallelepipedi su ruote prodotti nella fabbrica di Hwaseong (Corea del Sud) e dedicati - ad esempio - a flotte di robotaxi.