Suzuki prosegue il suo cammino verso la mobilità elettrica stringendo un’alleanza importante con l’australiana Applied EV. Insieme le due aziende realizzeranno una piattaforma per veicoli a zero emissioni dotati di guida autonoma.

Proprio di questo, infatti, si occupa Applied EV, che con Suzuki collabora dal settembre del 2021. L’idea di progettare qualcosa insieme arriva lo scorso anno e si concretizza oggi con il progetto Blanc Robot.

Nuovi modelli di business

In particolare, la tecnologia della piattaforma elettrica e a guida autonoma di Applied EV sarà integrata nel telaio a tralicci della Suzuki Jimny, che potrà sfruttare così un powertrain elettrificato e un software di controllo di ultima generazione chiamato Digital Backbone.

Dopo questo, Suzuki e Applied EV collaboreranno per sviluppare nuovi modelli di business che serviranno a entrambe per proporre sul mercato veicoli alimentati a batteria in grado di viaggiare anche senza l’intervento di un conducente umano.

Per farlo, Suzuki (che già finanzia la società australiana dal 2022) ha accordato lo stanziamento di risorse ulteriori, che saranno erogate dal fondo aziendale Suzuki Global Ventures.

 

La prima elettrica arriva nel 2024

Intanto, la Casa di Hamamatsu si sta preparando anche a mettere in commercio la sua prima auto elettrica al 100%. Anticipata dalla concept EVX (una sorta di Vitara a batteria), arriverà sul mercato nel 2024.

Il Costruttore sta finanziando la svolta elettrica con un mega piano da 32 miliardi di euro che saranno spesi da qui al 2030 e che servirà in parte per lo sviluppo di tecnologie green e per la guida autonoma (e in questo solco si inserisce la partnership con Applied EV) e in parte (circa il 25% del totale) per lo sviluppo di batterie.

Fotogallery: Suzuki EVX Concept